Mercoledì 8 aprile 2020: aggiornamenti coronavirus

  • April 8, 2020

undefined

101 casi in più nella giornata di ieri. Pubblicato il primo bando finanziato dai fondi europei per affrontare la pandemia.

In Slovacchia ci sono 101 nuovi casi di Covid-19, lo ha comunicato il primo ministro Matovič mercoledì pomeriggio. Di queste, 16 persone hanno più di 60 anni. I laboratori hanno analizzato 2042 tamponi. I numero totale di casi di Covid-19 sale a 682.

Matovič ha inoltre chiesto scusa per la situazione che si era creata sulle strade slovacche nella giornata di mercoledì a causa dei controlli effettuati dalla polizia slovacca.

Nel primo pomeriggio i controlli della polizia slovacca hanno causato la congestione sulle strade della regione di Nitra. Le colonne si formavano sulla superstrada R1, dove la polizia stava controllando l’ingresso e l’uscita della regione. Nel corso della giornata l’intenso traffico sulle strade della regione di Košice si è ridotto.

La polizia ha controllato i cittadini anche ai confini delle regioni di Trnava e Trenčín vicino a Brezová pod Bradlom. I conducenti hanno dovuto presentare alla pattuglia la propria carta d’identità, indicare un numero di telefono e dire dove stavano andando e perché, dopodiché hanno dovuto firmare l’apposito modulo. Molti conducenti si sono meravigliati del fatto che la polizia abbia dato loro una penna che era stata in mano decine di altri conducenti. Inoltre, la polizia ha dato loro un modulo con i dati di altri conducenti.

Peter Mihók, Capo della Camera di Commercio SOPK, dopo aver incontrato il Primo Ministro Igor Matovič, ha affermato che questa settimana, il governo adotterà misure per supportare le grandi aziende. Il ministro dell’Economia Richard Sulík (SaS) ha affermato che le suddette misure potrebbero essere approvate la prossima settimana. Le aziende chiedono il rimborso del 60% degli stipendi, la sospensione della legislazione fallimentare, una moratoria sulla confisca dei beni e il pagamento per l’energia basato sul consumo effettivo e non sotto forma di anticipi. Vogliono anche aumentare i prestiti effettuati dalle banche statali.

Sulík proporrà di riaprire tutti i negozi dopo le vacanze di Pasqua, ad eccezione dei centri commerciali.

Il governo ha pubblicato il primo bando per progetti riguardanti la pandemia finanziato dai fondi dell’Unione Europea. Il bando ha come obiettivo quello di acquistare dispositivi di protezione e tamponi per operatori sanitari e pompieri per un valore di 13milioni di euro. Il governo sta gradualmente reindirizzando altri fondi europei per far fronte alla pandemia.

La capacità dei laboratori privati di effettuare i tamponi per la diagnosi del Covid-19 è raddoppiata. Attualmente sono in grado di effettuare oltre 2000 tamponi. All’inizio la loro capacità era di circa 1000 campioni al giorno.

L’ospedale universitario di Trnava ha lanciato un nuovo modo in cui vengono effettuati i tamponi per Covid-19. Si tratta della cosiddetta forma drive-in, in cui il tampone viene fatto al paziente direttamente nella sua automobile. Tuttavia, i pazienti devono osservare l’esatta procedura in cui viene eseguito il tampone nonché il modo in cui vengono fissati gli appuntamenti.

In varie città slovacche ci sono i distributori di mascherine. Si trovano a Bratislava nel sottopassaggio di Trnavske myto, a Kežmarok, Žiar nad Hronom e Prievidza. Dovrebbero essere gradualmente aggiunti anche nelle altre località a Bratislava, Košice e Žilina.

Le compagnie di assicurazione sanitaria avvertono che a causa della perdita delle entrate derivante dall’assicurazione sanitaria pubblica, nelle prossime settimane non avranno fondi sufficienti per pagare l’assistenza sanitaria. L’Associazione delle compagnie di assicurazione sanitaria invita pertanto il governo a prendere una decisione su ulteriori finanziamenti, da realizzare senza indugio, per il settore dell’assicurazione sanitaria pubblica, così come ha adottato il pacchetto di misure per aiutare gli imprenditori.

Martedì, la Slovacchia ha venduto 1.5 miliardi di euro di bond con scadenza di 10.5 anni e un tasso di interesse pari a 1.052% all’anno. I bond sono stati venduti direttamente alle banche slovacche e non è stata una vera e propria asta. L’anno scorso, la Slovacchia è stata in grado di vendere bond con una scadenza di 10 anni con un tasso d’interesse negativo, ma da quel momento la pandemia ha fatto crescere il rendimento.

La Banca Centrale Europea ha semplificato i requisiti di garanzia nei suoi prestiti alle banche che che a loro volta possono concedere prestiti alle imprese. Per esempio, sta di nuovo  accettando i bond grechi come garanzia.

Gli scienziati slovacchi delle aziende MultiplexDX, Labmda e ProScience Tech, insieme all’Accademia della Scienza Slovacca, hanno sviluppato un nuovo test per Covid-19. La società informatica Eset ha finanziato lo sviluppo e la produzione dei primi 100mila test, che saranno donati allo Stato. Attualmente, la Slovacchia sta importando i test.

Secondo un sondaggio delle Camere di Commercio, solo il 15% delle imprese si aspetta un calo delle vendite di oltre il 50% quest’anno. La pandemia ha portato restrizioni di viaggio e una debole domanda. Chiedono al governo di adottare un rimborso salariale.

Secondo un sondaggio di Median SK, dopo un picco all’inizio della pandemia, il pubblico dei media è leggermente diminuito la scorsa settimana. Nell’ultima settimana di marzo gli slovacchi hanno passato 6 ore e 55 minuti al giorno seguendo tv, la radio, internet e apps. Confrontate con la settimana precedente, è una diminuzione di 20 minuti. La media di febbraio era di 6 ore e 10 minuti.

In Polonia il numero di casi di Covid-19 è aumentato nell’ultimo giorno di 152 arrivando a 5.000, ha informato il Ministero della Salute. Il tasso di mortalità dovuto al nuovo coronavirus è aumentato a 136 in totale.

La Repubblica Ceca è riuscita a fermare la diffusione incontrollata di Covid-19, ha affermato il ministro della Salute Adam Vojtěch. Si aspetta che 10.600 persone vengano infettate entro la fine di aprile, inizialmente la stima del ministero era di 14.000.

Fonte: sme.sk, sme.sk, dennikn.sk, sme.sk, dennik.sk, reuters.com, dennikn.sk, sme.sk

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette