Giovedì 9 aprile 2020: aggiornamenti Coronavirus

  • April 9, 2020

undefined 19 nuovi casi di infezione. Presentate le prime misure in supporto alle grandi imprese. Riapertura di alcuni negozi.

In Slovacchia sono stati registrati 19 nuovi casi nella giornata di mercoledì, su un totale di 1.692 tamponi effettuati. Altre 7 persone sono guarite da Covid-19. Queste persone provengono dalla regione di Prešov. Complessivamente sono 23 le persone guarite in Slovacchia.

I casi di martedì (101 nuovi infetti) comprendono soprattutto persone di ritorno dalla regione del Tirolo in Austria (60) o provenienti da cinque campi Rom (31). Il governo continuerà ad effettuare tamponi alla popolazione Rom ed ha già isolato cinque insediamenti. Il Primo Ministro Igor Matovič ha dichiarato che non allenterà le attuali misure e ha affermato che “Questo non è il momento di essere ottimisti”.

Il governo ha presentato le sue prime misure per supportare le grandi aziende: le piccole e le grandi imprese con un calo di più del 40% delle vendite non pagheranno i contributi salariali ad aprile. I contributi di marzo sono stati rinviati, ma non cancellati. Le piccole e le grandi imprese che sono state costrette a chiudere (prevalentemente i negozi) avranno l’80% degli stipendi rimborsati. Anche le imprese che non hanno pagato i contributi salariali a febbraio, così come i liberi professionisti che non pagano i contributi da più tempo, potranno beneficiare dell’assistenza statale, anche se ridotta in confronto alle altre aziende e liberi professionisti.

Il governo sta inoltre preparando aiuti per i liberi professionisti o piccoli imprenditori che non hanno versato contributi. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro Milan Krajniak prima della sessione del governo. L'aiuto dovrebbe riguardare, ad esempio, estetiste o professioni simili. Le misure dovrebbero essere presentate la prossima settimana.

Nella Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la legge sulla sospensione del pagamento delle rate dei mutui e dei prestiti. Ciò significa che la legge oggi diventa efficace e i debitori possono richiedere la sospensione del pagamento delle rate fino a un massimo di nove mesi. Le banche oggi metteranno a disposizione il modulo di domanda sui propri siti web e alcune di loro lo implementeranno nelle loro applicazioni di Internet banking e nelle applicazioni mobili.

Il ministro del Lavoro Milan Krajniak ha affermato che il governo adotterà lo schema kurzabeit la prossima settimana, offrendo alle grandi imprese una compensazione dei salari più alta rispetto allo schema corrente. È stata rinviata all’inizio della prossima settimana la presentazione delle domande per tutte le imprese con un calo delle vendite, fino a che nuove misure di supporto non saranno introdotte.

Le grandi imprese dovranno trovare individualmente un accordo con le banche sul pagamento delle rate dei prestiti e il governo fornirà garanzie sui prestiti bancari. È probabile che una moratoria sulle bancarotte e sulla confisca dei beni avrà effetto prima della fine dell’anno.

Il ministro dell’Economia Richard Sulík (SaS) ha permesso ad alcuni negozi specializzati che vendono specialità, vino, liquori e birra di rimanere aperti.

Un agente di polizia di Bratislava è stato contagiato quando stava trasportando i cittadini che sono tornati dal Tirolo. I suoi 23 colleghi che sono entrati in contatto con lui sono attualmente in quarantena.

A differenza di mercoledì, la situazione sulle strade slovacche è molto più tranquilla e il servizio di informazione sulla viabilità non segnalano code o ingorghi. I controlli ai confini dei distretti dovrebbero essere casuali.

Nella Repubblica Ceca, 104 persone sono decedute a causa di COVID-19. Il numero di persone contagiate è aumentato a 5335. Sono 234 le persone guarite. Dopo Pasqua è prevista la riapertura di altri negozi.

In Ungheria, altri otto pazienti sono deceduti, in totale il numero di decessi sale a 66. Il numero di casi positivi è aumentato a 980.

Fonte: dennikn.sk, dennikn.sk, dennikn.sk, dennikn.sk, pravda.sk
Foto: ilmessaggero.it

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette