15 febbraio – Aggiornamento Covid

  • February 15, 2021

undefined  

Quarantena all’arrivo in Slovacchia: l’obbligo è stato spostato al 17 Febbraio. Da mercoledì 17 febbraio alle 6 del mattino viene rimossa la possibilità, per chi proviene da Paesi meno rischiosi, di attraversare il confine slovacco con un esito negativo di un test PCR non più vecchio di 72 ore.  Per maggiori informazioni leggi QUI.

Nonostante il parere negativo del Premier, il Ministro dell’Economia Sulík vorrebbe provare ad aprire i negozi nelle regioni meno colpite dal virus, a condizione che gli acquirenti siano muniti di un test Covid-19 negativo.

La scorsa settimana la Slovacchia ha avuto il più alto numero di morti di Covid-19 al mondo in proporzione alla densità della popolazione. Per maggiori informazioni leggi QUI.

Numerose proteste dalle associazioni di categoria slovacche contro la decisione della Germania di richiedere, ai camionisti che entrano nella nazione, un recentissimo test Covid-19 negativo. Le difficoltà legate a questa norma potrebbero portare al collasso dell'industria slovacca e del commercio al dettaglio locale.

La vaccinazione degli insegnanti è iniziata durante il fine settimana, quasi in 10.000 educatori hanno ricevuto la prima dose del vaccino. Entro tre settimane, circa 40.000 insegnanti dovrebbero essere vaccinati.

Il 40% degli slovacchi vuole essere vaccinato contro Covid-19, mentre il 39% non ne è ancora convinto, questo quanto emerge da un sondaggio dell’agenzia Focus. Solo il 19% è fermamente contrario al vaccino. Lo scorso ottobre, il 55% degli intervistati si sarebbe rifiutato di ricevere la prima dose. Il numero totale di cittadini slovacchi che hanno ricevuto la prima dose del vaccino è pari 236.023 persone.

L'ospedale di Bánovce nad Bebravou continua a lottare con l’emergenza legata alla carenza di personale medico, a causa della quale all'inizio di febbraio ha dovuto limitare il funzionamento del reparto di degenza a lungo termine. La direttrice dell'ospedale, Mina Bobocká, ha annunciato che attualmente 33 dipendenti non sono nelle condizioni di poter lavorare, 21 di loro sono positivi al virus e 200 dipendenti in totale hanno già ricevuto la seconda dose del vaccino. L'ospedale universitario di Prešov, che ha a disposizione in tutto 179 posti letto, ne ha ben 125 occupati da pazienti Covid.

I test PCR di sabato e domenica 13 e 14 febbraio hanno rivelato altri 2020 casi positivi su 10.372 test totali. I test realizzati a Bratislava hanno rivelato percentuali di positivi inferiori nei distretti più grandi della città rispetto a quanto rilevato nel fine settimana del 6 e 7 febbraio. Il sindaco del distretto Ružinov di Bratislava, Martin Chren, ha dichiarato che il 50,5% degli alunni è entrato oggi nelle sei scuole primarie di Ružinov, le altre tre scuole sono rimaste chiuse.


 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette