Il vino batte la birra: diventa la bevanda alcolica più popolare in Repubblica Ceca

  • March 31, 2021

  undefined

Un'indagine realizzata da Focus, l'agenzia per il Fondo pubblico del vino, su un campione di 1200 individui ha rivelato che il vino è diventato la bevanda alcolica più popolare in Repubblica Ceca.

Secondo l'indagine, almeno tre quarti dei cechi bevono vino, occasionalmente o abitualmente. La birra, invece, viene consumata dal 65% della popolazione adulta. Circa la metà dei cechi preferisce i vini bianchi, mentre il 25% preferisce quelli rossi e solo il 6% i vini rosé. Circa il 15% dei consumatori invece dichiara di non avere una particolare preferenza.

E' principalmente in supermercati e gli ipermercati che vengono effettuati circa i due terzi degli acquisti, ma sembra che la quota dei consumatori che si rivolgono a enoteche specializzate o direttamente ai produttori sia in aumento, mentre solo il 5% dei consumatori dichiara di fare acquisti on-line. Tra i fattori che spingono all'acquisto ci sono principalmente esperienze pregresse, la qualità e il prezzo del vino. Un aspetto importante è anche la provenienza: infatti, quasi il 60% dei consumatori cechi preferisce vini originari dalla Boemia e dalla Moravia.

Fonte: camic.cz

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette