Permesso di soggiorno permanente in Slovacchia: tipologie e come ottenerlo

  • May 7, 2021

undefined 

Il permesso di soggiorno permanente viene concesso ai cittadini stranieri per un periodo di residenza più lungo rispetto a quella temporanea. Tramite questo permesso, essi godono degli stessi diritti e doveri di tutti i cittadini della Repubblica Slovacca, nella maggior parte degli aspetti della vita: lavoro, assistenza sanitaria, affari sociali e vita pubblica a livello regionale.

Vi sono 3 tipologie a seconda della durata del permesso:
1.    Per 5 anni
2.    Per un periodo illimitato
3.    A lungo termine

1.    PER 5 ANNI

A CHI VIENE CONCESSO
Le autorità concedono il permesso di soggiorno permanente per cinque anni a un cittadino straniero:
•    coniuge di un cittadino slovacco in possesso di residenza permanente in Slovacchia o parente stretto di un cittadino slovacco con residenza permanente in Slovacchia;
•    bambino di età inferiore ai 18 anni posto sotto la custodia di un cittadino straniero che è il coniuge di un cittadino slovacco con residenza permanente in Slovacchia;
•    bambino di età inferiore ai 18 anni di un cittadino straniero con un permesso di soggiorno permanente per cinque anni o che è stato posto sotto la custodia di un cittadino straniero con un permesso di soggiorno permanente per cinque anni;
•    figlio di età superiore a 18 anni a carico di un cittadino straniero con un permesso di soggiorno permanente, ma non in grado di prendersi cura di sé stesso a causa di una condizione di salute sfavorevole a lungo termine;
•    o, in casi eccezionali, se è nell'interesse della Repubblica Slovacca.

COME OTTENERLO
La domanda di residenza permanente per cinque anni deve essere presentata di persona con il modulo ufficiale presso un'Ambasciata slovacca all'estero o presso il Dipartimento di polizia in Slovacchia, se:
•    il richiedente è in Slovacchia sulla base di un permesso di soggiorno valido;
•    il richiedente è in Slovacchia sulla base di una residenza considerata valida;
•    il richiedente è in Slovacchia sulla base di un visto nazionale valido rilasciato dalla Slovacchia;
•    il richiedente si trova in Slovacchia sulla base di un visto Schengen valido rilasciato da un altro
•   Stato membro dell'UE in virtù di un accordo sulla rappresentanza tra la Repubblica Slovacca e un altro Stato membro;
•    il richiedente è un cittadino di un paese terzo che non necessita di un visto per entrare in Slovacchia;
•    il richiedente è il titolare di un certificato che lo identifichi come slovacco che vive all'estero.

Se la domanda viene presentata presso un'Ambasciata slovacca all'estero, il richiedente sarà intervistato ai fini della valutazione preliminare della domanda.

Il modulo per fare domanda può essere scaricato dalla pagina web della polizia di frontiera (CLICCATE QUI). Inoltre, il richiedente è tenuto ad allegare i seguenti documenti:

•    documento di viaggio valido (passaporto);
•    due fotografie formato passaporto (3x3, 5cm, identiche, a colori);
•    documento che certifichi lo scopo della residenza;
•    documento comprovante una fedina penale pulita;
•    documento attestante la copertura finanziaria;
•    nel caso in cui il richiedente sia un minore, consenso scritto di un genitore che è autorizzato ad avere contatti con il ragazzo;
•    documento di alloggio.

Se lo straniero non presenta tutti i documenti richiesti all'Ambasciata o al Dipartimento di polizia estera, la domanda sarà respinta e al richiedente sarà dato un elenco scritto dei documenti necessari da presentare unitamente alla domanda. I documenti presentati con la domanda non possono essere più vecchi di 90 giorni (ad eccezione dei documenti del registro civile, ad esempio il certificato di matrimonio), altrimenti il Dipartimento di polizia non li accetterà. Ogni documento rilasciato all'estero deve essere debitamente autenticato e tradotto in slovacco da un traduttore certificato. La domanda deve essere elaborata entro 90 giorni.

Il cittadino straniero dovrà sottoscrivere un’assicurazione sanitaria entro 3 giorni lavorativi dal ritiro della carta di soggiorno.

Entro 30 giorni dall'ottenimento della carta di soggiorno, lo straniero deve presentare un rapporto medico che conferma di non soffrire di alcuna malattia che potrebbe mettere in pericolo la salute pubblica (non più vecchio di 30 giorni). Su richiesta, la polizia può prorogare di 60 giorni il termine per la presentazione del rapporto medico.

QUANTO COSTA
La domanda di residenza permanente per cinque anni effettuata presso il Dipartimento di polizia estera ha un prezzo di 165.50 euro, mentre se effettuata presso un’Ambasciata della Repubblica slovacca all'estero - 170 euro. I coniugi di cittadini slovacchi sono esenti dal pagamento della tassa.
La carta di soggiorno ha un costo di 4,5 euro.

2.    PER UN PERIODO ILLIMITATO

A CHI VIENE CONCESSO
Le autorità concedono il permesso di soggiorno permanente per un periodo di tempo illimitato a un cittadino straniero:
•    che ha mantenuto la residenza permanente per cinque anni per un periodo di almeno 4 anni;
•    bambino di età inferiore ai 18 anni di età, figlio di uno straniero in possesso di residenza permanente per un tempo illimitato.

COME OTTENERLO

La domanda di residenza permanente per un tempo illimitato deve essere presentata di persona presso il Dipartimento di polizia estera in Slovacchia, utilizzando un modulo ufficiale (CLICCATE QUI). Deve essere presentato insieme alla seguente documentazione:
•    documento di viaggio valido (passaporto);
•    due fotografie formato passaporto (3x3, 5cm, identiche, a colori);
•    documento comprovante il possesso di una copertura finanziaria (come una conferma del datore di lavoro circa lo stipendio mensile del richiedente, o il saldo del conto bancario a nome del richiedente – in ogni caso deve coprire 12 volte il livello minimo di sussistenza, che da luglio 2020 ammonta a 214.83 euro);
•    documento comprovante il possesso di un’assicurazione sanitaria;
•    documento comprovante una fedina penale pulita, se il cittadino straniero è un bambino sopra i 14 anni di età e sotto 18 anni, figlio di un cittadino straniero a cui è stato concesso un permesso di soggiorno permanente per un periodo di tempo illimitato.

Se il richiedente non presenta un passaporto valido, l'Autorità di polizia non accetterà la domanda.
Al richiedente potrebbe anche essere chiesto di presentare un documento (non più vecchio di 90 giorni) che confermi di avere a disposizione un alloggio in Slovacchia, nonché una dichiarazione giurata attestante la persistenza dello scopo per la concessione della residenza. Il tempo di elaborazione dell'applicazione è di 90 giorni.

QUANTO COSTA
La domanda di residenza permanente per un periodo illimitato ha un costo di 165,50 euro.

3.    A LUNGO TERMINE

A CHI VIENE CONCESSO
Il Dipartimento di polizia concederà una residenza di lungo periodo a un cittadino straniero:
•    che ha legalmente risieduto in Slovacchia per un periodo ininterrotto di almeno 5 anni immediatamente precedenti alla presentazione della domanda;
•    la cui residenza di lungo periodo è scaduta o è stata annullata per motivi legalmente stabiliti;
•    che ha avuto una residenza legale ininterrotta di cinque anni nel territorio di uno Stato membro dell'UE come titolare di carta blu e ha risieduto in Slovacchia come titolare di carta blu per almeno due anni prima della presentazione della domanda.

COME OTTENERLO
La domanda di soggiorno di lungo periodo deve essere presentata di persona presso il Dipartimento di polizia estera in Slovacchia, utilizzando un modulo ufficiale (CLICCATE QUI). Deve essere presentato insieme alla seguente documentazione:
•    documento di viaggio valido (passaporto)
•    due fotografie formato passaporto (3x3, 5cm, identiche, a colori)
•    prova di reddito fisso e regolare del richiedente e dei propri familiari per non costituire un onere per il sistema di sicurezza sociale slovacco (ad esempio: contratto di lavoro, conferma del datore di lavoro in merito allo stipendio mensile, conferma del saldo sul conto bancario a nome del cittadino straniero, documento sulla pensione, ecc.);
•    prova di possesso di un’assicurazione sanitaria in Slovacchia;
•    prova di alloggio (solo se la residenza di lungo periodo del richiedente è scaduta o è stata annullata per motivi legalmente stabiliti).

I documenti presentati con la domanda non possono essere più vecchi di 90 giorni. Se il richiedente non presenta un passaporto valido, la domanda non sarà accettata. Il tempo di elaborazione dell'applicazione è di 90 giorni.

( Aggiornato in data 13 Aprile 2021 )

Fonte: mic.iom.sk
Foto: istockphoto.com
 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette