Cosa è cambiato da ieri 31 maggio per chi viaggia da/verso l’Italia

  • June 1, 2021

  undefined

Il nuovo Decreto dell'Ufficio di Sanità Pubblica n. 212/2021 regola il regime di frontiera in conformità con le condizioni del sistema a “semaforo” a partire dalle ore 18:00 di ieri lunedì 31 maggio 2021.

Le Forze dell'Ordine continuano a monitorare l'adempimento degli obblighi, derivanti dal nuovo decreto, presso i confini della Repubblica Slovacca.

Rimane invariato il numero di valichi di frontiera aperti con l'Ungheria, la Repubblica d'Austria, la Repubblica Ceca e la Repubblica Polacca. Nella prossima riunione del Consiglio tecnico, gli esperti epidemiologici discuteranno circa la possibilità di aprire ulteriori valichi di frontiera, in funzione dell'evoluzione della situazione epidemiologica nei paesi limitrofi.

Cosa cambia per chi viaggia da/verso l’Italia

In generale, per le persone che nei 14 giorni precedenti hanno visitato esclusivamente Stati inclusi nell'elenco degli Stati “verdi”, quindi anche l’Italia, e che entrano nel territorio della Repubblica Slovacca, rimane in essere l'obbligo di sottoporsi a isolamento in ambiente domestico e l'obbligo di registrazione presso il sito web http://korona.gov.sk/ehranica.

L'isolamento termina:

a)    completando 14 giorni di isolamento asintomatico;

oppure

b)    ricevendo un test RT-PCR negativo per la malattia COVID-19 o un risultato del test antigenico negativo. La diagnosi di laboratorio che certifica la negatività al COVID-19 può essere eseguita già il primo giorno di isolamento.

Esenzioni: L'obbligo di isolamento e di realizzare il test per dimostrare la negatività al COVID-19 non si applica a:

1.    persone vaccinate (secondo modalità e tempi indicate nel decreto);
2.    persone che sono guarite – validità 180 giorni;
3.    persone di età inferiore ai 18 anni.

Permangono le eccezioni generali, ad esempio per i pendolari provenienti da stati confinanti, per gli studenti e per il personale addetto al trasporto merci.

Restiamo a disposizione degli associati per maggiori e più esaustive informazioni in merito al decreto citato.

Fonte: minv.sk

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette