10 giugno - Aggiornamento Covid19

  • June 10, 2021

  undefined

Sono 3 i decessi registrati nella giornata di ieri. Il numero di pazienti che necessitano di cure ospedaliere, è sceso ieri a 313 diminuendo di una unità, 26 pazienti necessitano di ventilazione artificiale.
Un totale di 1.046.405 persone sono completamente vaccinate in Slovacchia (doppia dose). Da inizio pandemia, le persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino sono 1.852.580.

Ieri, sono stati eseguiti 35.656 test antigenici, di cui 49 sono risultati positivi. I test PCR di ieri hanno registrato 116 nuove infezioni da coronavirus in Slovacchia su 4.518 test realizzati.

I test PCR con un esito di positività: Žilina (23), Košice (37), Banska Bystrica (9), Bratislava (12), Nitra (2), Trencin (7) Trnava (10) e Prešov (16).

Il governo ha approvato ieri delle modifiche al sistema di assistenza alle aziende per far fronte alla crisi pandemica. Il nuovo sistema sarà collegato al Covid automat regionale. A partire da luglio termineranno di esser validi molti sistemi di assistenza; il regime precedente verrà ripristinato solo se la Slovacchia entrerà di nuovo in una fase d’emergenza della pandemia. Il governo prevede di pagare nella seconda metà di quest'anno 250 milioni di euro in assistenza alle imprese. Finora lo Stato ha distribuito 1,7 miliardi di euro. Alcuni gruppi di lobby hanno condannato l'interruzione dell'assistenza ed anche il fatto che si crei un collegamento dei prossimi sistemi d’assistenza a fattori regionali.
Buone notizie per chi è già stato vaccinato e deve andare all’estero. Il ministro della Salute Vladimír Lengvarský ha presentato al governo alcune modifiche al sistema “semaforo di viaggio”, grazie alle quali sarà più facile rientrare in Slovacchia. Al ritorno dai Paesi verdi, quindi tutti i paesi dell'Unione Europea, ma anche Giappone, Taiwan e Australia, i vaccinati non avranno bisogne d’esser testati o messi in quarantena. Il governo ha anche aggiornato l'elenco dei paesi verdi, rossi e neri. A livello mondiale i paesi restano divisi in tre zone, in base al rischio Covid-19. La Gran Bretagna rimane al momento nera.
Gli slovacchi potranno andare in Austria, Repubblica Ceca, Ungheria e Croazia dopo 22 giorni dalla prima dose di vaccinazione, e questo senza test e quarantena. Si sta cercando di negoziare le stesse condizioni con la Slovenia.
Il Parlamento europeo ha approvato l'adozione dei cosiddetti passaporti Covid a partire dal 1 luglio. I passaporti, che potranno essere cartacei o digitali, forniranno informazioni su vaccinazioni, stati di malattia pregressi e risultati di tamponi.
 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette