In vigore nuovo sistema di allerta: da ieri 5 luglio maggiori controlli ai confini slovacchi

  • July 6, 2021

  undefined

Da lunedì 5 luglio, la Slovacchia è ufficialmente entrata nella seconda fase del nuovo “sistema di allerta”, il che significa che la polizia effettua controlli più intensi alle frontiere. Tale sistema di allerta si basa su 3 livelli (maggiori informazioni sono disponibili QUI). la Slovacchia si trova al momento nella fase arancione e significa che la maggior parte delle persone che arrivano in Slovacchia viene controllata ad orari prestabiliti, in base all’importanza del valico di frontiera.

"Sono stati introdotti controlli casuali ma intensivi sul rispetto degli obblighi delle persone che entrano nel territorio della Repubblica Slovacca attraverso le frontiere interne ed esterne, compresi gli aeroporti", spiega la portavoce della polizia Denisa Bárdyová. I controlli vengono effettuali anche sui treni.

I 30 valichi più piccoli e meno utilizzati sono chiusi. Nel valico di frontiera Vrbovce, nel distretto di Myjava, la polizia ha messo delle barriere in calcestruzzo che hanno impedito alle macchine di passare. Circa 300 persone si sono radunate per fare la protesta. Il sindaco del paese, Dusan Elias, ha fatto notare che la chiusura del valico complica la vita ai cittadini. Per molti di loro si è inoltre complicato lo spostameno in Repubblica Ceca per motivi di lavoro.

Per quanto riguarda la compilazione del modulo e-hranica, tale obbligo attualmente vale per tutte le persone che arrivano in Slovacchia. Il modulo puè essere compilato 30 giorni prima del rientro nel Paese.


 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette