29 luglio – Aggiornamento Covid-19

  • July 29, 2021

  undefined

Il numero di vittime da COVID-19 è aumentato di due unità nella giornata di ieri. Sono stati effettuati 6.965 tamponi molecolari, 49 dei quali sono risultati positivi. Sono stati eseguiti 4.566 test antigenici, di cui 14 sono risultati positivi.

I test PCR con un esito di positività: Bratislava (8), Nitra (4), Košice (15), Prešov (6), Trencin (3), Banská Bystrica (4), Trnava (5) e Žilina (4).

Nella giornata di ieri hanno ricevuto la prima dose di vaccino 3.651 persone. La prima dose di vaccino è stata somministrata in totale a 2.252.724 cittadini. La seconda dose è stata somministrata ieri a 6.721 persone per un totale di 1.980.577 cittadini completamente immunizzati. Il numero di pazienti che necessitano di cure ospedaliere è rimasto invariato, ci sono 83 pazienti in ospedale, di cui 3 persone hanno bisogno del supporto della ventilazione polmonare artificiale.

Il governo pagherà ai lavoratori delle case di cura di proprietà statale o privata, un premio economico totale per 31,5 milioni di euro in bonus a titolo di riconoscimento per quanto fatto durante la pandemia. Il bonus, che ammonta a circa 250-500 euro, andrà a 46mila addetti ed è finanziato dall'UE, usufruendo del programma REACT-EU. I premi economici saranno suddivisi in 2 categorie: 500 euro lordi o 250 euro lordi, in base al lavoro prestato durante la seconda ondata.

La pandemia ha finora provocato 17.300 morti sopra la media, in base ai dati di ŠÚ. Questa è infatti la differenza tra la media dei decessi degli ultimi 12 mesi e il bilancio medio dei morti del periodo 2016-19. Il bilancio ufficiale delle vittime da Covid-19 è di 12.500 decessi e la differenza sarebbbe causata da una metodologia imprecisa di attribuzione della causa della morte. A giugno il bilancio delle vittime è stato solo del 5% superiore rispetto alla media a lungo termine dei decessi dello stesso periodo, ma gli esperti si attendono che aumenterà di nuovo con l'arrivo della terza ondata di pandemia.

“La terza ondata è già iniziata e colpirà principalmente i non vaccinati” ha affermato il Ministero della Salute. Martedì 27 luglio, sono stati rilevati 82 test Covid-19 positivi, il numero più alto dall’11 giugno. Le persone non vaccinate hanno rappresentato i tre quarti dei nuovi casi rilevati nelle ultime settimane. Le persone non vaccinate hanno l’obbligo di entrare in quarantena e realizzare un tampone PCR al rientro dall’estero. Il ministro Vladimír Lengvarský afferma che i distretti in cui oltre il 50% degli anziani risultano vaccinati, verranno attuate misure restrittive meno rigorose e non si dovrà affrontare un lockdown durante la terza ondata.
 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette