Covid: cambiano le zone di rischio in Slovacchia, rosso scuro per 4 distretti

  • September 16, 2021

  undefined

Nella maggior parte dei distretti della Slovacchia, le regole anti-epidemia saranno inasprite da lunedì 20 settembre, e alcuni reintrodurranno anche un coprifuoco notturno. I funzionari sanitari dell’Autorità dell’igiene hanno deciso questo sulla base del cosiddetto Covid Automat, che monitora e valuta lo sviluppo dell'epidemia e adatta automaticamente le restrizioni e i divieti ad esso. Solo quattro distretti rimarranno nel colore verde, con restrizioni più miti.

Negli ultimi giorni, la situazione è peggiorata in 31 distretti e non è migliorata in nessuno. Questo lascia solo quattro distretti verdi sulla mappa dell'epidemia, dove sono in vigore le misure meno severe. Ci sarà un aumento significativo dei distretti rossi e arancioni e, per la prima volta nella terza ondata, quattro distretti saranno di colore rosso scuro, che è il secondo colore più "severo" dopo il nero secondo l’automat covid.

In uno di essi, Bardejov, la fase rosso scuro più severa sarà introdotta venerdì 17 settembre. Questo è stato richiesto dai funzionari sanitari locali, che dicono nel distretto si è verificata una situazione eccezionale.

Gli esperti hanno chiesto di anticipare il passaggio al colore più rigoroso soprattutto perché si teme che i matrimoni o le celebrazioni aggravino la situazione. "Siamo preoccupati che la pubblicazione dell’informazione sul passaggio del nostro distretto in rosso scuro, effettiva solo da lunedì 20 settembre, scatenerà una forte reazione nel distretto e i matrimoni, che sono previsti per questo fine settimana, causeranno più positivi nella prossima settimana", hanno spiegato i funzionari sanitari. Nei distretti di colore rosso scuro, la circolazione è limitata dopo le 9 di sera.

I focolai nel distretto non sono sotto controllo, secondo i funzionari sanitari. "In diversi casi, abbiamo riscontrato l'occultamento della partecipazione a un funerale o a un matrimonio". Il rintracciamento dei contatti ha quindi avuto ritardi, la malattia ha iniziato a diffondersi in modo incontrollato, ora anche i "contatti dei contatti" sono positivi, secondo i funzionari sanitari. Sono proprio le feste, le feste di fidanzamento o i matrimoni che sono citati dai funzionari sanitari di altri distretti come i luoghi più comuni di infezione.

Tuttavia, nel distretto di Trenčín, per esempio, riportano un aumento del numero di casi a causa di un'epidemia locale nel reparto geriatrico. Anche il numero di alunni positivi è in aumento.

Con il rosso scuro arrivano restrizioni significative per tutti. Ci saranno restrizioni significative anche per coloro che sono già vaccinati. Da lunedì 20 settembre, in quattro distretti ci sarà un coprifuoco notturno dalle 21 alle 5 del giorno successivo. Ci sono eccezioni per scopi essenziali, per andare al lavoro o per fare una visita medica. Gli abitanti dei distretti rosso scuro saranno inoltre limitati nei loro viaggi, per esempio, non dovrebbero poter viaggiare all'estero per le vacanze. Tuttavia, per questo, deve essere approvato uno stato di emergenza, che non è ancora stato approvato dal governo.

Queste restrizioni si applicano indipendentemente dal fatto che le persone siano vaccinate o abbiano un test negativo.

A partire da lunedì, nei distretti di colore rosso scuro, verranno ripristinati gli orari per la spesa degli anziani. Si tratta di negozi che saranno aperti per tutti, comprese le persone senza vaccinazione o test. Nei distretti rosso scuro, le mascherine saranno ora obbligatorie anche all'esterno.

In totale, solo quattro distretti saranno in fascia verde con regole più blande a partire da lunedì. La maggior parte dei distretti sarà in arancione per la prossima settimana. Tra questi ci sono anche tutti i distretti di Bratislava. Ci saranno 27 distretti in rosso, anche se la settimana scorsa erano dieci. Tra i distretti rossi c’è, per esempio, Košice.

Distribuzione dei distretti

Distretti verdi - Monitoraggio (4 distretti):
Dunajská Streda, Medzilaborce, Pezinok, Poltár

Distretti arancioni - Vigilanza (44 distretti):
Banská Bystrica, Bratislava I, Bratislava II, Bratislava III, Bratislava IV, Bratislava V, Čadca, Detva, Dolný Kubín, Galanta, Hlohovec, Humenné, Ilava, Kežmarok, Komárno, Kysucké Nové Mesto, Liptovský Mikuláš, Lučenec, Malacky, Michalovce, Myjava, Námestovo, Nitra, Nové Mesto nad Váhom, Nové Zámky, Partizánske, Piešťany, Považská Bystrica, Prievidza, Púchov, Rimavská Sobota, Ružomberok, Šaľa, Senec, Sobrance, Stropkov, Topoľčany, Trebišov, Trnava, Turčianske Teplice, Tvrdošín, Vranov nad Topľou, Žiar nad Hronom, Zlaté Moravce

Distretti rossi - 1° livello di minaccia (27 distretti):
Bánovce nad Bebravou, Banská Štiavnica, Brezno, Bytča, Gelnica, Košice I, Košice II, Košice III, Košice IV, Košice - dintorni, Levice, Levoča, Martin, Poprad, Prešov, Revúca, Sabinov, Senica, Snina, Spišská Nová Ves, Stará Ľubovňa, Svidník, Trenčín, Veľký Krtíš, Žarnovica, Žilina, Zvolen.

Distretto rosso scuro - 2° livello di minaccia (4 distretti):
Bardejov (da venerdì 17.9.), Krupina, Rožňava, Skalica.

C'è stato un aumento significativo di nuovi casi di coronavirus nell'ultima settimana. In entrambi i test antigenici e PCR, l'aumento giornaliero è passato da 313 a 500 al giorno. Anche i ricoveri in ospedale sono in aumento, attualmente sono 254 le persone ospedalizzate. "Questa tendenza è prevista anche per la prossima settimana per la quale le misure sono state fissate in base al Covid Automat", dicono gli analisti del ministero della Salute.

Il livello di trasmissione comunitaria è molto alto nei dieci distretti. Questi sono Bardejov, Bytča, Košice, Krupina, Rožňava, Skalica e Trenčín.

In quattro distretti il tasso di positività dei tamponi PCR è superiore al dieci per cento, Bardejov, Bytča, Skalica e Stropkov. Nel complesso, Skalica (incidenza 223) e Krupina (incidenza 207) hanno la più alta incidenza di coronavirus. Anche i seguenti distretti hanno un'incidenza superiore a cento: Bardejov (165), Košice (124), Rožňava (151), Trenčín (110), Bytča (155).

ELENCO COMPLETO DELLE REGOLE PER LE SINGOLE FASI



 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette