10 Gennaio - Aggiornamento Covid

  • January 10, 2022

 undefined


Nella giornata di domenica 9 gennaio, 855 su 4490 tamponi molecolari sono risultati positivi. 297, invece, quelli positivi su 19794 test Ag effettuati. 27 vittime, 16.989 quelle totali dall’inizio della pandemia. Il numero di pazienti ospedalizzati è pari a 2117 (3 in più rispetto a ieri), di cui 418 in terapia intensiva. 2518 persone hanno deciso di effettuare la prima dose di vaccino, 2117 quelle che hanno ricevuto la seconda.
L'ordine di rimanere a casa dopo le 8 di sera è stato revocato oggi, insieme alle restrizioni relative agli orari di apertura dei negozi. Anche le aree ristoro nei centri commerciali stanno riaprendo. Il governo però, non ha ripristinato il sistema di triage regionale del Covid e le stesse misure si applicano in tutta la Slovacchia, nonostante i tassi di vaccinazione siano molto diversi (il tasso di Bratislava è al pari con paesi quali il Regno Unito, mentre quello della Slovacchia orientale è più basso, al pari con la Romania).
A partire da oggi, sarà permessa la partecipazione ad eventi culturali per i vaccinati e i guariti, con un limite di partecipazione fissato a 50 persone. Teatri e cinema hanno risposto a questa misura governativa affermando che non riapriranno, poiché il tetto massimo di persone è troppo basso. Il sindaco di Bratislava Matúš Vallo ha espresso dubbi riguardo a questa misura, sostenendo che non aiuterà affatto la ripresa del settore culturale.
Intanto, la diffusione della variante Omicron ha costretto le compagnie aeree Ryanair e Wizz Air a interrompere alcuni voli in partenza da Košice e Bratislava, e diretti soprattutto verso il Regno Unito.

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk