13 Gennaio - Aggiornamento Covid

  • January 13, 2022

 undefined

 

Nella giornata di mercoledì 12 gennaio, 2848 su 11680 tamponi molecolari sono risultati positivi. 389, invece, quelli positivi su 18271 test Ag effettuati. 47 vittime, 17.128 quelle totali dall’inizio della pandemia. Il numero di pazienti ospedalizzati è pari a 1915 (15 in meno rispetto a ieri), di cui 395 in terapia intensiva. 3063 persone hanno deciso di effettuare la prima dose di vaccino, 2862 quelle che hanno ricevuto la seconda.

Il governo ha approvato nuove misure che saranno in vigore per contrastare l'avanzata della variante Omicron. Un nuovo regime, OP+, è stato istituito per gli eventi più rischiosi, come i matrimoni o eventi aziendali, e prevede che solo coloro che hanno ricevuto tre dosi di vaccino oppure due dosi ed un test negativo possano partecipare a questi ultimi. Secondo le nuove disposizioni, lo status di "guarito" sarà valido solo 90 giorni dopo aver eseguito un test PCR positivo (finora 180 giorni) e lo status di "vaccinato" durerà solo nove mesi (mentre prima la durata era di un anno). I lavoratori non vaccinati dovranno eseguire i test due volte alla settimana. I negozi e servizi saranno aperti solo fino alle 22, il periodo di quarantena rimane invariato a dieci giorni.

La quarta ondata pandemica Omicron sta già iniziando in Slovacchia, come mostrano i dati dei test eseguiti. In particolare, Omicron sta già aumentando il numero di test positivi nella Slovacchia settentrionale e intorno a Bratislava. Il ritardo rispetto all'Europa occidentale potrebbe essere causato dalla forte terza ondata. Intanto, il numero di pazienti Covid-19 negli ospedali continua a scendere.

In risposta alle nuove regole Cinemax, una catena di cinema, riaprirà giovedì per i vaccinati al 25-50% della capacità.

Dall'approvazione del bonus di 200-300 euro per gli anziani che decidono di vaccinarsi, solo 19.000 hanno ricevuto la prima dose di vaccino, cioè il 5% dei 384.000 anziani ancora non vaccinati. Il bonus non ha quindi aiutato ad aumentare il ritmo delle vaccinazioni.

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette