26 Gennaio – Aggiornamento Covid

  • January 26, 2022

 undefined

 

Nella giornata di martedì 25 gennaio, 13840 su 32328 tamponi molecolari sono risultati positivi. 1642, invece, quelli positivi su 29195 test Ag effettuati. 27 le vittime, 17.725 quelle totali dall’inizio della pandemia. Il numero di pazienti ospedalizzati è pari a 1505, di cui 300 in terapia intensiva. 1053 persone hanno deciso di effettuare la prima dose di vaccino, 3217 quelle che hanno ricevuto la seconda dose.

Lo staff centrale di crisi ha discusso le misure necessarie per far fronte all'imminente ondata pandemica Omicron, a causa della quale molti lavoratori in infrastrutture critiche potrebbero risultare malati e finire in quarantena. Il ministro della salute Vladimír Lengvarský ha avvertito che l'ondata Omicron sarà breve ma intensa e colpirà molti settori chiave. Per questo motivo il ministro ha raccomandato di eseguire tamponi al manifestarsi di sintomi correlati al Covid-19 test, di preferire il lavoro da casa e di sottoporsi alla vaccinazione.

Nell'ultima settimana, la Slovacchia, la Repubblica Ceca e la Polonia sono risultate in cima alla classifica mondiale per il tasso di crescita dei test positivi al Covid-19. Il numero di pazienti ricoverati in Slovacchia però, rimane stabile e non ha ancora iniziato a crescere.

Grandi aziende slovacche come Stellantis Trnava, Kia Žilina e U.S. Steel Košice riportano "maggiori carenze di personale" dovute all'ondata di Omicron, ma sono ancora in grado di affrontarle e non stanno limitando la produzione. Altre aziende, come Volkswagen e Slovnaft, entrambe con sede a Bratislava, non riportano un aumento di lavoratori positivi o in quarantena, anche grazie al più alto tasso di vaccinazione nella regione.

Il ministero della salute ha annunciato che la validità del pass digitale Covid dell'UE verrà ridotta da 12 a 9 mesi a partire dal 1° febbraio. Alla scadenza del pass, il suo titolare perderà lo status di vaccinato e la validità sarà automaticamente estesa in seguito alla somministrazione di una successiva e nuova dose di vaccino.

Secondo una stima della SAV, tra il 2020 e il 2021 la pandemia ha ridotto l'aspettativa di vita in Slovacchia di 2,7 anni per gli uomini e di 2,4 anni per le donne. L'analisi mostra anche che l'aspettativa di vita ha cominciato ad aumentare dopo il 1989 grazie alla disponibilità di medicine di qualità e, prima della pandemia, si attestava a 74,3 anni per gli uomini e a 80,8 anni per le donne. Inoltre, la  mortalità degli anziani è aumentata durante la pandemia e l'anno scorso, il numero di morti è aumentato fino a raggiungere i 73.000 decessi.

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette