Anche Elisabetta Belloni tra i candidati al Quirinale

  • January 27, 2022

  undefined


Chi è Elisabetta Belloni
Nata a Roma, il 1 settembre 1958, si laurea nel 1982 in Scienze Politiche alla Luiss di Roma e, tre anni dopo, entra nella carriera diplomatica. Nell'agosto 1986 posta fuori ruolo presso l'Unido a Vienna. Negli anni '90 e' Primo Segretario, prima presso le organizzazioni internazionali a Vienna, poi all'Ambasciata d'Italia a Bratislava. Sono tanti gli imprenditori che ricordano la simpatia e professionalità della Belloni quando, nel periodo 1996-1999, ha prestato servizio presso l’Ambasciata a Bratislava in qualità di Responsabile dell'Ufficio Economico e Commerciale.
Rientrata a Roma si occupa di Russia e Paesi dell'Europa centro orientale, presso la Direzione Affari politici della Farnesina.  Nel 2004 viene nominata Capo dell'Unita' di Crisi e deve affrontare la tragedia dello tsunami nel sudest asiatico con migliaia di italiani presenti nella zona interessata, centinaia di dispersi, il difficile compito di contattare le famiglie delle vittime, e la gestione dei rimpatri.  Nel marzo del 2007 ancora da capo dell'Unita' di Crisi è in prima linea anche per la liberazione del giornalista Daniele Mastrogiacomo in Afghanistan, che lei stessa definira' "un gioco di squadra".     
Nel 2008 viene nominata Direttore della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, dove restera' fino al 2012. Nel 2013 diventa Direttore della Direzione generale per le Risorse e l'Innovazione, dove gestisce il taglio dei costi del ministero.  Nel 2014 viene promossa Ambasciatore, una delle poche donne diplomatiche ad aver raggiunto finora il piu' alto grado della carriera diplomatica. Nel 2015 l'incontro con Gentiloni alla Farnesina. Poi, a capo dell'intelligence italiana.

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette