L'interesse degli slovacchi per i mutui persiste nonostante l'aumento dei tassi di interesse

  • July 28, 2022

 undefined

 

L'aumento dei tassi di interesse non si è ancora riflesso in una significativa riduzione della domanda di mutui. Secondo le statistiche della rete di intermediazione FinGO, l'importo medio dei prestiti mediati in Slovacchia è diminuito dall'inizio dell'anno. Questa tendenza è stata ancora più marcata nella vicina Repubblica Ceca.

"Le persone sono ancora intensamente interessate a come finanziare nel modo più vantaggioso l'acquisto di un nuovo immobile, così come la ricostruzione di un alloggio o la costruzione di una casa. È vero che con l'aumento dei tassi di interesse, alcuni clienti delle banche si qualificano per un importo di prestito inferiore a quello che sarebbe stato l'anno scorso. Le persone sono anche limitate dal tetto massimo di credito e dalla necessità di integrare l'acquisto con fondi propri al 20%, ma sono tutte situazioni per lo più risolvibili", ha commentato Eva Šablová, direttore del credito dell'azienda. Secondo le statistiche, la media dei mutui concessi dai loro broker a maggio è stata di 102.000 euro, mentre a gennaio era di 105.000 euro.

La domanda di mutui non è diminuita del tutto nemmeno nella Repubblica Ceca, dove gli attuali tassi di interesse sui mutui partono da circa il 5,9%. Jakub Ryba, direttore del marketing e dell'innovazione della società, ha dichiarato che il numero di mutui elaborati dai broker della società nel mese di maggio è stato paragonabile a quello di gennaio, quando il tasso di interesse medio sui mutui ha raggiunto il 3,3%, secondo la Banca Nazionale Ceca (CNB). Ciò che è cambiato, tuttavia, è il significativo calo dell'importo medio dei mutui. Mentre all'inizio dell'anno i loro clienti hanno preso in prestito una media di 147.000 euro, all'inizio dell'estate la media dei mutui mediati dai loro broker è scesa a 102.000 euro.

"L'attuale crollo del mercato ceco dei mutui è dovuto alla combinazione di tre fattori principali", ha spiegato Ryba. Il primo è stato un forte aumento dei prezzi degli immobili: l'anno scorso i prezzi nella Repubblica Ceca sono cresciuti di oltre un terzo. Un altro fattore importante è l'introduzione da parte della CNB di una regolamentazione del credito, ovvero il rapporto debito/reddito o il rapporto rimborso/reddito, a partire dall'aprile di quest'anno e, in terzo luogo, l'inflazione record.

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette