NRSR: l'emendamento al Codice del lavoro dello Smer-SD è in seconda lettura

  • September 28, 2022

  undefined

 

Bratislava, 28 settembre (TASR) - Il Consiglio nazionale della Repubblica slovacca (NC SR) ha portato mercoledì in seconda lettura un emendamento al Codice del lavoro, presentato dai deputati dell'opposizione Smer-SD. La proposta riguarda l'importo del salario minimo e di alcuni supplementi salariali e risponde a un regolamento governativo approvato al momento della pandemia.
      "Nel 2020, il governo ha applicato la formulazione delle disposizioni che proponiamo di modificare, il che ha portato a un deterioramento della retribuzione dei lavoratori che ricevono il salario minimo, nonché di tutti i lavoratori che ricevono integrazioni salariali, in particolare per quanto riguarda le integrazioni per il lavoro durante gli orari di lavoro non standard o per il servizio di guardia fuori dal luogo di lavoro", hanno affermato i presentatori nella relazione.
      Secondo loro, l'essenza del deterioramento dei salari risiede nel cambiamento nella determinazione dell'importo delle integrazioni. Hanno affermato che, invece di collegarlo all'evoluzione del salario minimo, il legislatore ha fissato importi fissi che non sono cambiati dal 2020, mentre il salario minimo sta aumentando.  " Tuttavia, la soluzione del governo per il 2020 è attualmente inaccettabile e danneggia in modo significativo i lavoratori e riduce i loro redditi", hanno osservato.
      Propongono quindi di fissare il salario minimo in base a un coefficiente che dipende dalla difficoltà del lavoro svolto. I firmatari propongono inoltre di fissare l'importo dell'agevolazione salariale per il lavoro nei fine settimana o per il lavoro notturno.

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette