Heger: l'aumento dei prezzi dell'energia ucciderà la nostra economia

  • September 29, 2022

  undefined

"L'enorme aumento dei prezzi dell'energia a seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ucciderà la nostra economia, a meno che Bratislava non riceva miliardi di euro in aiuti da Bruxelles", ha dichiarato il premier Eduard Heger al Financial Times. Il suo governo sarà costretto a nazionalizzare le fonti di energia elettrica del Paese se il sostegno arriverà in tempo. Il FT ha descritto le parole di Heger come l'avvertimento più crudo mai lanciato da un leader dell'Unione Europea sugli effetti della crisi energetica globale.
La Slovacchia è uno dei 15 Paesi dell'UE che propongono di limitare i prezzi del gas naturale nell'Unione, sostenendo che il prezzo del gas è "il problema più grave di tutti", in quanto fa aumentare automaticamente i prezzi dell'energia energia elettrica. La Commissione europea, tuttavia, teme che i produttori di gas si rifiutino di rifornire l'UE, inviando il GNL ai Paesi asiatici che pagherebbero di più.  L'UE discuterà la proposta venerdì. Si occuperà anche della richiesta della Slovacchia di utilizzare i fondi UE non spesi per finanziare le compensazioni dei prezzi dell'energia.
Il settore pubblico ridurrà del 15% il consumo energetico dei propri uffici e risparmierà 140 milioni di euro l'anno prossimo, ha deciso il governo. Il governo ha approvato un elenco di possibili misure, la cui attuazione spetta ai singoli uffici. Quest'anno il settore pubblico spenderà 922 milioni di euro per l'energia, con un aumento dell'87% su base annua. I comuni (320 milioni di euro) e le compagnie ferroviarie (245 milioni di euro) sono quelli che pagano di più. La scorsa settimana, il consumo di elettricità in Slovacchia è stato inferiore del 17% su base annua, un calo maggiore rispetto a quello registrato durante la prima ondata di pandemia primavera 2020, osserva l'Istituto di politica finanziaria. Il calo è dovuto alle chiusure di aziende ad alta intensità energetica come Slovalco e Duslo, in risposta agli alti prezzi dell'energia.

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette