Le banche turche si stanno scollegando dal sistema di pagamento russo Mir

  • September 29, 2022

  undefined

 

Le ultime tre banche turche, che ancora elaborano le carte di credito russe Mir, si stanno tirano fuori dall'accordo sotto la pressione degli Stati Uniti. La Russia ha sviluppato il Mir nel 2015 per aggirare le sanzioni occidentali in seguito all'annessione della Crimea. Mir è il sostituto russo dei sistemi di pagamento come Visa e Mastercard. Tuttavia, il sistema è stato messo sotto osservazione dagli Stati Uniti da quando Mosca ha inviato truppe in Ucraina. La decisione delle banche turche segue settimane di crescenti pressioni da parte di Washington su Ankara, membro della NATO, affinché limiti le sue relazioni economiche con la Russia.
La scorsa settimana il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha avvertito le banche turche che lavorano con carte russe del rischio "di sostenere gli sforzi russi per eludere le sanzioni statunitensi e di essere esse stesse sanzionate".
Due istituti di credito privati turchi, che hanno iniziato a elaborare le carte Mir dopo l'incontro del presidente turco Recep Tayyip Erdogan con l'omologo russo Vladimir Putin in agosto, hanno sospeso le transazioni all'inizio del mese. Ma tre istituti di credito statali - Halkbank, Vakifbank e Ziraatbank - continuano a elaborare le carte russe. Le tre banche "stanno ancora elaborando i pagamenti, ma hanno fissato una data per ritirarli", ha dichiarato a condizione di anonimato perché non è stata annunciata alcuna decisione formale da parte dei tre istituti di credito statali.

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette