Stanley Druckenmiller "atterraggio duro" nel 2023, con una possibile recessione più profonda di quanto molti si aspettino

  • November 16, 2022

  undefined


 L'investitore miliardario Stanley Druckenmiller ritiene che il tentativo della Federal Reserve di smaltire rapidamente gli eccessi, che ha contribuito ad accumulare per un decennio con una politica monetaria facile, non finirà bene per l'economia statunitense.
"Il nostro scenario base è un atterraggio duro entro la fine del '23", ha detto Druckenmiller al Delivering Alpha Investor Summit della CNBC a New York. "Sarei sbalordito se non ci fosse una recessione nel '23. Non conosco i tempi, ma non posso dire che non ci sarà una recessione. Non conosco i tempi, ma sicuramente entro la fine del '23.".
E il leggendario investitore, che non ha mai avuto un anno negativo sui mercati, teme che possa essere qualcosa di ancora peggiore. "Non escludo che si tratti di qualcosa di veramente negativo", ha detto.
Druckenmiller ritiene che lo straordinario quantitative easing e i tassi di interesse a zero dell'ultimo decennio abbiano creato una bolla degli asset.
"Tutti i fattori che causano un mercato toro non solo si stanno fermando, ma si stanno invertendo", ha detto Druckenmiller. "Siamo nei guai fino al collo".
La Fed si trova ora nel bel mezzo del suo ritmo di inasprimento più aggressivo dagli anni Ottanta. L'investitore ha affermato che la Fed ha commesso un errore politico quando ha elaborato una "ridicola teoria del transitorio", pensando che l'inflazione fosse guidata da fattori di domanda e catena di approvvigionamento in gran parte associati alla pandemia.
"Quando si commette un errore, bisogna ammettere di essersi sbagliati e passare sopra a quei nove o dieci mesi in cui si sono limitati a comprare 120 miliardi di dollari in obbligazioni", ha detto Druckenmiller. "Credo che le ripercussioni di questa situazione ci accompagneranno per molto, molto tempo".
Druckenmiller ha gestito il Quantum Fund di George Soros ed è diventato famoso dopo aver contribuito a una scommessa da 10 miliardi di dollari contro la sterlina britannica nel 1992. In seguito ha gestito 12 miliardi di dollari come presidente di Duquesne Capital Management prima di chiudere la sua società nel 2010.
"Non c'è nemmeno bisogno di parlare di Cigni Neri per essere preoccupati. Per me, il rapporto rischio-rendimento nel possesso di asset non ha molto senso in questo momento", ha detto Druckenmiller.

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette