Repubblica ceca: nuove soglie IVA, quando registrarsi o cancellarsi

  • December 5, 2022

  undefined


 Venerdì 3 dicembre è entrata in vigore una parte del cosiddetto pacchetto fiscale, che rialza la soglia obbligatoria per la registrazione all’IVA da uno a due milioni di corone. Entro pochi giorni scatteranno alcune importanti scadenze, scrive la Direzione delle Finanze.
Chi paga l’IVA sotto la soglia di due milioni, dovrà fare richiesta per la cancellazione dal pagamento dell’imposta già entro l’otto dicembre. Se non lo fanno, continueranno a essere assoggettati all’imposta e potranno presentare la stessa domanda al più presto in febbraio del 2023. La scadenza è rilevante, per chi volesse usufruire della nuova flat tax, dove la domanda va presentata entro il 10 gennaio del 2023. Tra i requisiti, che bisogna soddisfare alla data della presentazione della richiesta, c’è quello di non essere pagatori IVA.
Chi invece volesse usufruire della vecchia soglia di un milione per registrarsi per il pagamento dell’IVA, dovrà presentare una domanda entro il 15 dicembre, qualora il periodo di calcolo finisca in novembre, o entro il 16 gennaio 2023 con la fine del periodo in dicembre. I contribuenti, che in questo periodo si troveranno tra la vecchia e la nuova soglia e non faranno esplicita richiesta, non verranno registrati come pagatori IVA.
Fonte: camic.cz

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette