La terza unità della centrale nucleare di Mohovce ha iniziato a fornire elettricità

  • February 1, 2023

undefined 

Ieri SE ha collegato alla rete la terza unità di Mohovce, dopo i test sul terzo blocco della centrale nucleare. Il reattore attualmente raggiunge il 20% della potenza nominale, ha informato mercoledì Slovenske Elektrarne.
La centrale ha raggiunto questo importante traguardo meno di tre settimane dopo che l'Autorità slovacca per l'energia atomica ha approvato l'inizio della messa in servizio dell'impianto il 13 gennaio.
"Oggi è una pietra miliare per SE, la comunità degli ingegneri dell'energia nucleare e l'intero paese. A partire da oggi, la terza unità converte in energia elettrica l'energia termica rilasciata nel reattore. Questo aiuta a soddisfare l'accordo con il governo, in cui SE si è impegnata a fornire elettricità alle famiglie a un prezzo di 61,20 euro per megawattora, che è un prezzo dell'elettricità senza precedenti all'interno dell'UE", ha affermato Branislav Strýček, CEO di SE. L'operatività della terza unità sarà confermata dal completamento con successo della fase di funzionamento di prova di 144 ore con una potenza totale di 471 megawatt.

 

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette