L'Ucraina avverte l'Ungheria che la retorica anti-ucraina deve cessare

  • February 1, 2023

undefined 

L'Ucraina ha convocato ieri l'ambasciatore ungherese István Íjgyártó per protestare contro le dichiarazioni del primo ministro ungherese Viktor Orbán. Ha inoltre invitato Budapest a cessare la sua retorica anti-ucraina. Il Ministero degli Esteri ucraino ha convocato l'ambasciatore dopo che un portavoce del Ministero ha riferito le osservazioni di Orbán ai giornalisti la scorsa settimana. Il primo ministro ungherese ha detto che l'Ucraina è una "terra di nessuno" e l'ha paragonata all'Afghanistan.
All'ambasciatore è stata consegnata una "forte protesta in relazione alle recenti dichiarazioni sprezzanti del primo ministro ungherese Viktor Orbán", ha dichiarato il ministero ucraino. "Abbiamo sottolineato al diplomatico ungherese che la retorica anti-ucraina, che si sente da molto tempo da parte della leadership ungherese, è assolutamente inaccettabile e sta causando danni alle relazioni ucraino-ungheresi", ha spiegato il ministero di Kiev. "La parte ungherese è stata esortata a interrompere questa linea d'azione negativa per evitare conseguenze irreparabili nelle relazioni tra i due Paesi", ha aggiunto.
L'Ungheria ha criticato le sanzioni dell'UE contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. Sostiene che non hanno indebolito in modo significativo Mosca e, al contrario, minacciano di distruggere l'economia europea. Anche l'Ungheria ha deciso l'anno scorso di non inviare armi all'Ucraina.
Kiev si è lamentata con l'Ungheria già l'anno scorso, quando Orbán si è recato alla partita della nazionale di calcio ungherese contro la Grecia indossando una sciarpa che raffigurava parte del territorio ucraino come parte dell'Ungheria. La sciarpa di Orbán recava una mappa dell'Ungheria con i colori della bandiera ungherese. Anche il territorio della Repubblica Slovacca è stato incluso nell'Ungheria in questa "mappa".


 

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette