L'Italia al fianco della Slovacchia, pronta a rafforzare la sicurezza del Paese.

  • February 3, 2023

undefined

Il Ministro degli Affari Esteri slovacco Rastislav Káčer ha tenuto mercoledì a Roma una serie di incontri bilaterali con i suoi omologhi italiani. Hanno discusso degli sviluppi della situazione in Ucraina a seguito della continua aggressione russa, della sicurezza energetica, della politica migratoria, del sostegno ai Paesi dei Balcani occidentali e del rafforzamento della cooperazione in materia di difesa tra Slovacchia e Italia. Lo ha annunciato il Dipartimento della Comunicazione del Ministero degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica Slovacca. Durante la visita di lavoro, Kacer ha avuto colloqui con il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il Ministro degli Affari Europei Raffaele Fitto, il Capo della Difesa Guido Crosetto e il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana. "Sono lieto che anche dopo 30 anni di indipendenza della Slovacchia, la nostra cooperazione con l'Italia continui a svilupparsi in modo significativo. I nostri amici italiani sono stati al nostro fianco nel 1993, quando sono stati tra i primi a riconoscere la Repubblica Slovacca, e hanno svolto un ruolo fondamentale nella nostra integrazione euro-atlantica. E ora sono al nostro fianco, pronti a rafforzare il fianco orientale della NATO dispiegando un sistema di difesa aerea", ha detto Káčer.
Per il ministro slovacco si tratta di "un chiaro messaggio da parte di un alleato chiave per garantire la sicurezza degli Stati dell'Alleanza, compresa la protezione della Slovacchia".
Il capo della diplomazia slovacca ha concordato con i suoi partner sul mantenimento di un sostegno a tutto tondo all'Ucraina e sulla necessità di trovare soluzioni europee alle sfide della migrazione e della crisi energetica. Ha inoltre confermato l'interesse a espandere ulteriormente la cooperazione nella sfera economica, compresa l'industria della difesa.
"Più di 400 aziende italiane operano in Slovacchia e solo nel 2021 il nostro fatturato reciproco ha raggiunto più di sette miliardi di euro, rendendo l'Italia il sesto partner commerciale più importante della Slovacchia", ha aggiunto Káčer.

 

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette