Pellegrini ed alcuni ministri partecipano all’addestramento delle Forze di Difesa Nazionali

  • July 11, 2025

undefined 

Il presidente slovacco Peter Pellegrini ha iniziato un addestramento militare di due settimane presso il poligono di Turecký vrch, nell’ambito del primo turno di formazione delle nuove Forze di Difesa Nazionali, istituite da una recente legge per aumentare la resilienza del Paese. Accanto a Pellegrini partecipano anche il ministro della Difesa Robert Kaliňák, i parlamentari Richard Glück e Zuzana Plevíková, e il noto lottatore Attila Végh. Complessivamente sono coinvolte 44 persone. Il presidente ha dichiarato di essere pronto a rispettare rigorosamente il regime militare senza alcun trattamento di favore, sottolineando che il corso non è «né un campo estivo né un reality show». L’addestramento prevede sveglia alle 5.30, attività fisiche, formazione tattica e tiro, con orario serale di ritiro obbligatorio fissato alle 21.30. L’iniziativa punta anche a rafforzare il senso patriottico e prevede contributi economici per chi partecipa, oltre a eventuali benefici futuri. Non sono mancate le critiche politiche. L’opposizione, pur accogliendo positivamente la creazione delle nuove forze, ha accusato il governo attuale di aver ostacolato in passato il rafforzamento delle riserve militari, mentre l’ex ministro della Difesa Jaroslav Naď ha definito la partecipazione di alcuni politici «falsa e ipocrita». Dall’entrata in vigore della legge, il Ministero della Difesa ha già ricevuto tremila richieste di informazioni da parte di cittadini interessati ad arruolarsi nelle riserve attive o nei diversi corpi delle nuove Forze di Difesa Nazionali.
 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette