La startup nucleare fondata dal fisico italiano Stefano Buono ha annunciato il suo sbarco a Wall Street. Newcleo si quoterà al Nasdaq attraverso la fusione con la SPAC americana NewHold Investment Corp III, in un'operazione che valuta la società circa 2,4 miliardi di dollari. Lo sbarco è atteso entro il secondo semestre del 2026 e il titolo tratterà con il ticker "NWCL". Financialounge L'azienda, con sede a Parigi ma con una base azionaria fortemente italiana, tra i soci figurano Exor Seeds, Malacalza e Petrone, studia una tecnologia di fissione nucleare di quarta generazione raffreddata al piombo liquido. L'obiettivo dichiarato è entrare nel mercato americano dell'energia e finanziare i progetti già avviati in Europa. Dalla sua fondazione nel 2021, Newcleo ha raccolto oltre 780 milioni di dollari. L'operazione con NewHold potrebbe generare proventi lordi superiori a 420 milioni di dollari. Denaro di cui la società ha bisogno: nel 2024 ha registrato perdite per 110 milioni di dollari e non ha ancora realizzato alcun ricavo. Sul piano strategico, Newcleo ha stretto una partnership con Oklo, che prevede investimenti miliardari per lo sviluppo di combustibili avanzati. L'accordo serve anche a validare la tecnologia di Newcleo agli occhi del Dipartimento dell'Energia americano e a garantirsi un accesso privilegiato al mercato statunitense del combustibile nucleare. La scelta del Nasdaq non è casuale: il nucleare è tornato al centro del dibattito internazionale, trainato dalla domanda crescente di elettricità decarbonizzata da parte dei data center e da un contesto regolatorio americano più favorevole. Newcleo si inserisce in una serie di startup nucleari che hanno già percorso la stessa strada in borsa.
Newcleo porta il nucleare italiano al Nasdaq: IPO da 2,4 miliardi di dollari
- May 29, 2026

La startup nucleare fondata dal fisico italiano Stefano Buono ha annunciato il suo sbarco a Wall Street. Newcleo si quoterà al Nasdaq attraverso la fusione con la SPAC americana NewHold Investment Corp III, in un'operazione che valuta la società circa 2,4 miliardi di dollari. Lo sbarco è atteso entro il secondo semestre del 2026 e il titolo tratterà con il ticker "NWCL". Financialounge L'azienda, con sede a Parigi ma con una base azionaria fortemente italiana, tra i soci figurano Exor Seeds, Malacalza e Petrone, studia una tecnologia di fissione nucleare di quarta generazione raffreddata al piombo liquido. L'obiettivo dichiarato è entrare nel mercato americano dell'energia e finanziare i progetti già avviati in Europa. Dalla sua fondazione nel 2021, Newcleo ha raccolto oltre 780 milioni di dollari. L'operazione con NewHold potrebbe generare proventi lordi superiori a 420 milioni di dollari. Denaro di cui la società ha bisogno: nel 2024 ha registrato perdite per 110 milioni di dollari e non ha ancora realizzato alcun ricavo. Sul piano strategico, Newcleo ha stretto una partnership con Oklo, che prevede investimenti miliardari per lo sviluppo di combustibili avanzati. L'accordo serve anche a validare la tecnologia di Newcleo agli occhi del Dipartimento dell'Energia americano e a garantirsi un accesso privilegiato al mercato statunitense del combustibile nucleare. La scelta del Nasdaq non è casuale: il nucleare è tornato al centro del dibattito internazionale, trainato dalla domanda crescente di elettricità decarbonizzata da parte dei data center e da un contesto regolatorio americano più favorevole. Newcleo si inserisce in una serie di startup nucleari che hanno già percorso la stessa strada in borsa.
Le notizie più lette
-
Le agenzie interinali puntano sull'estero -
Cresco RE inizia la costruzione di una torre da 24 piani a Slnečnice -
Deutsche Bank: i robot umanoidi si avvicinano alla produzione di massa -
Slovacchia e India rafforzano la cooperazione economica -
Centrali nucleari: tassa sul gestore rialzata del 40%, verso sei reattori entro fine anno -
Qualità degli atenei slovacchi cresciuta del 40% in quattro anni, Bratislava in testa -
Slovacchia: 649 milioni in titoli di Stato, già al 65% del piano annuale -
Dúbravka: gara per un nuovo svincolo autostradale -
Slovalco: Fico annuncia la ripresa imminente della produzione -
NBS multa Fio banka per violazioni antiriciclaggio
-
Tassa sui pacchi a basso costo da Luglio: Temu e Shein nel mirino -
Novo Nordisk: +14% di ricavi in Slovacchia grazie a Ozempic e Wegovy -
ManpowerGroup: mercato del lavoro slovacco in netto peggioramento -
Il figlio di Fico al centro di un'inchiesta di Aktuality.sk -
Il caffè italiano protagonista a Bratislava con una mostra dedicata a storia, design e tradizione -
Penta: Haščák supera i 2,5 miliardi, Dr.Max verso una possibile quotazione in Borsa -
Progresívne Slovensko attacca la famiglia Fico -
Il settore agricolo slovacco cambia pelle: Sanagro chiude le stalle -
Kaliňák difende il figlio di Fico: 'Quelli sono soldi del partito' -
I Tatra a un’ora dalla capitale ceca grazie ad una nuova rotta aerea
-
Deutsche Bank: i robot umanoidi si avvicinano alla produzione di massa -
Slovacchia e India rafforzano la cooperazione economica -
Cresco RE inizia la costruzione di una torre da 24 piani a Slnečnice -
Slovacchia: 649 milioni in titoli di Stato, già al 65% del piano annuale -
Le agenzie interinali puntano sull'estero -
Qualità degli atenei slovacchi cresciuta del 40% in quattro anni, Bratislava in testa -
Dúbravka: gara per un nuovo svincolo autostradale -
Centrali nucleari: tassa sul gestore rialzata del 40%, verso sei reattori entro fine anno -
L'inflazione in Slovacchia rallenta leggermente a maggio -
Modi in visita ufficiale in Slovacchia: focus su relazioni bilaterali e cooperazione economica