Kosit ottiene 226 milioni di euro per espandere l'inceneritore di Košice

  • June 3, 2026

 undefined

Il gruppo di gestione dei rifiuti Kosit, controllato da Wood & Co, ha ottenuto un finanziamento bancario da 226 milioni di euro fornito da Tatra banka e ČSOB. I fondi serviranno per acquisizioni, nuovi progetti nel settore dei rifiuti e il rifinanziamento del debito esistente. Il progetto principale è l'espansione dell'impianto per il recupero energetico dei rifiuti (ZEVO) di Košice. L'impianto attuale produce già calore ed elettricità per circa 20.000 famiglie della città; l'ampliamento ne aumenterà la capacità e la quota di rifiuti trattati localmente, riducendo la necessità di smaltimento in discarica. Parte del finanziamento andrà anche alla costruzione di un impianto per il trattamento di rifiuti liquidi pericolosi e di linee per il trattamento meccanico-biologico dei rifiuti. Kosit ha anche avviato un'espansione internazionale: l'anno scorso ha acquisito il 90% della società polacca BEST-EKO, specializzata nel trattamento di rifiuti biodegradabili con un tasso di riciclo del 98%. Sul piano finanziario, Kosit ha chiuso il 2025 con ricavi per 107 milioni di euro e un EBITDA di 29 milioni. Le dimensioni del finanziamento, pari a oltre il doppio del fatturato annuo, indicano un piano di crescita ambizioso che va ben oltre la sola espansione dell'impianto di Košice. Martin Šmigura di Wood & Co ha dichiarato che il gruppo considera gli investimenti nel settore dei rifiuti una combinazione tra rendimento finanziario e utilità sociale. Zuzana Koštialová di Tatra banka ha definito il progetto ZEVO uno degli investimenti più rilevanti finanziati dalla banca nel settore energetico e ambientale.
 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette