Si è chiusa la IX edizione del Festival “Dolce Vitaj”

  • July 4, 2016

{YlPh} Lo scorso giovedì la IX edizione del festival “Dolce Vitaj” è giunta al termine.

Anche questʼanno ha offerto al pubblico slovacco un intero mese immerso nell’atmosfera, stile di vita, cultura e prodotti tipici italiani. Cinque città slovacche (Bratislava, Banská Bystrica, Martin, Trenčianske Teplice e Poprad) hanno dato luogo a numerosi eventi e iniziative dedicati alla cultura, al design, al cinema e al teatro, allʼarchitettura e alla gastronomia italiana.


Il festival si è aperto il 1 giugno con il meravigliso concerto “La più bella musica” dal film “Made in Italy”.


Nellʼambito del festival Brak - Bratislavský knižný festival, dedicato ai piccoli e medi editori, ci sono stati diversi incontri sulla letteratura italiana, tra cui anche quello con il pluripremiato (Campiello, Grinzane, Mondello) Giuseppe Lupo che ha parlato su "Scriviamo per inventare mondi".


La mostra Atlantide ha dato lʼoccasione al pubblico slovacco di vedere le opere create dagli architetti, Carmelo Baglivo, Carlo Prati e Beniamino Servino.


Due sono stati gli eventi dedicati al design italiano. Il primo, Il Design italiano per ogni giorno, organizzato in collaborazione con Kabinet, ha offerto un’esposizione di opere di famosi designer italiani, tra cui oggetti d’arredamento: sedie, poltrone, sgabelli, ma anche giochi per bambini e altro. Nellʼambito del secondo evento del design - Bratislava design week – Studio ZanellatoBortotto – si sono presentati a Bratislava i due giovani designers italiani Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto


La drammaturgia contemporanea italiana è stata presentata al pubblico slovacco con Alfa e Omega, uno spettacolo teatrale interpretato dalle due attrici Kristina Mravcova e Maria Milasi per la regia di Americo Melchionda.


Tra gli eventi musicali il Dolce Vitaj ha proposto il concerto del gruppo jazzistico italo-slovacco - The bless beat.


Tra gli incontri con la letteratura italiana si è tenuto tra gli altri quello con i traduttori slovacchi Miroslava Vallová e František Hruška, che hanno parlato di letteratura italiana contemporanea, accompagnando i loro interventi con la lettura di brani di autori da loro scelti.


Lʼevento Cinevitaj ha offerto agli amanti del cinema italiano quattro serate rilassanti, grazie alla proiezione di: Indebito, Ti ricordi di me?, Song'e Napule, Sei mai stata sulla luna?

Il secondo evento cinematografico - Festival Internazionale di Trenčianske Teplice ha avuto come ospite d'onore l'attrice italo-fancese Chiara Mastroianni.


Nella città slovacca ai piedi degli Alti Tatra, Poprad, si è svolto invece il festival “Viva Italia“, un vero e proprio festival nel festival. Anche quest’anno è stato molto ricco di proposte, i partecipanti hanno avuto la possibilità di vedere per esempio il concerto dei Ricchi e Poveri, lo spettacolo degli sbandieratori, il Campionato Slovacco della Pizza oltre ai numerosissimi stand gastronomici italiani.


La Camera di Commercio Italo-Slovacca ha organizzato 3 eventi allʼinterno del festival Dolce Vitaj.

Lʼ importante iniziativa “Vino Vitaj” ha dato anche questʼanno lʼopportunità di promuovere i prodotti enologici italiani offrendo agli abitanti e visitatori di Bratislava la possibilità di assaggiare vini italiani a un prezzo convenzionato. Sono stati 12 i bar e i locali della capitale che hanno aderito a questa iniziazitva.

Nella stessa giornata la Filarmonica di Lama, composta da 40 elementi e 20 majorettes, ha sfilato per le strade del centro storico di Bratislava rallegrando l'atmosfera cittadina e riscontrando un gran successo tra cittadini e turisti.

Il terzo evento organizzato dalla Camera di Commercio Italo Slovacca è stato il “Mercato Italiano”, tenutosi in Hviedoslavovo námestie e Rybné námestie e che ha offerto ai visitatori una settimana immersa tra i sapori e i gusti tipici italiani. Anche questʼanno il Mercato Italiano ha riscontrato un particolare successo.


Il Festival Dolce Vitaj si è chiuso giovedì 30 giugno con il concerto della leggenda italiana Antonella Ruggiero.


Uno degli eventi del festival Dolce Vitaj rimane comunque aperto anche nei prossimi mesi. La mostra “Viva Italia! Arte italiana del XX e XXI secolo”, inaugurata il 14 giugno, rimane aperta al pubblico fino al 2 ottobre.


Il Festival, organizzato dallʼIstituto Italiano di Cultura a Bratislava, in collaborazione con lʼAmbasciata dʼItalia a Bratislava e la Camera di Commercio Italo-Slovacca, si è svolto con il patrocinio del Ministro della Cultura slovacco Marek Maďarič e il Sindaco di Bratislava Ivo Nesrovnal.


Arrivederci alla prossima edizione del festival Dolce Vitaj!



 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette