Sulík: aiuti a US Steel ed ai cittadini per acquistare un auto elettrica

  • July 4, 2022

undefined 

Il Ministro dell'Economia Richard Sulík sta ancora negoziando il valore dell'assistenza statale per l'investimento da 1,3 miliardi di euro che la U.S. Steel di Košice realizzerà per acquistare dei forni elettrici. Gli americani stanno anche negoziando la vendita dell'acciaieria o l'ingresso di un partner.
Sulík vuole compensare la fonderia di alluminio Slovalco per gli alti prezzi dell'energia elettrica, in modo da prevenire la sua chiusura. Tuttavia, tale compensazione necessita dell'approvazione dei ministeri delle Finanze e dell'Ambiente, che non sono d'accordo.
La Slovacchia chiederà un'esenzione dalle sanzioni dell'UE per consentire a Slovnaft di lavorare il petrolio russo ed esportare carburante in Ucraina, utilizzando il flusso inverso dell'oleodotto Druzhba. Sulík ritiene che Slovnaft sarà in grado di produrre carburanti da greggio non russo già dal prossimo febbraio, ma solo dopo 2-4 anni raggiungerà la stessa efficienza della lavorazione del petrolio russo.
Sulík sta cercando un modo per utilizzare i fondi dell'UE per aiutare i cittadini all'acquisto di auto elettriche, il Ministro renderà noti i dettagli a breve.

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette