Il MoF risponde alle critiche dello ZMOS per l'indennità di 500 euro ai dipendenti

  • July 28, 2022

 undefined

 

Il Ministero delle Finanze (MoF) della Repubblica Slovacca ha respinto le critiche del direttore centrale dell'Ufficio dell'Associazione delle Città e dei Comuni della Slovacchia (ZMOS), Michal Kaliňák, secondo cui l'indennità una tantum di 500 euro per i dipendenti dello Stato, della pubblica amministrazione e dei lavoratori del settore dell'istruzione rappresenta un onere finanziario significativo per le amministrazioni locali. Giovedì, il Ministero delle Finanze ha sottolineato che l'indennità è stata concordata da tutte le parti sociali presenti alla riunione di contrattazione collettiva e approvata dai rappresentanti dei governi locali.

"Il Ministero sottolinea che in sede di contrattazione collettiva c'era sufficiente spazio per la discussione o per eventuali obiezioni da parte di ZMOS. Le obiezioni non devono essere espresse solo nello spazio mediatico dopo la firma del contratto. Il MoF considera tale approccio del rappresentante di ZMOS poco professionale e molto scorretto", ha dichiarato il ministero.

Il Ministero ha inoltre sottolineato di aver proposto diverse opzioni ai governi locali per compensare le mancate entrate o l'aumento delle spese in casi giustificati. Queste includono la fornitura di assistenza compensativa rimborsabile in relazione all'aumento dei prezzi dell'energia, l'adeguamento del mix fiscale, la riduzione dell'onere finanziario, ma anche il condono di parte dell'assistenza rimborsabile fornita in passato. "Tuttavia, ci aspettiamo anche quantificazioni individuali da parte dei comuni interessati. Aggiungiamo che alcuni comuni hanno già beneficiato della nostra assistenza", hanno dichiarato dal Ministero. Il Ministero sta attualmente registrando una serie di richieste individuali di remissione dell'assistenza rimborsabile del passato da parte di città e comuni, che sta gradualmente valutando. Allo stesso tempo, il Ministero ha ripetutamente avvertito ZMOS, l'Associazione delle Regioni Autogestite (SK8) e l'Unione delle Città Slovacche di essere pronto a negoziare un approccio concettuale o di area per un eventuale sostegno al finanziamento delle autogestioni.

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette