Aumenta il prezzo degli affitti, Euribor supera il 2%

  • September 28, 2022

undefined 

 

Questa primavera gli affitti hanno iniziato a salire a causa dell'afflusso di rifugiati dall'Ucraina, dell'inaccessibilità dei mutui e dell'aumento dei prezzi degli alloggi. La rata media del mutuo per un nuovo appartamento è cresciuta dell'85% negli ultimi tre anni, raggiungendo 771 euro, mentre l'affitto medio senza utenze è rimasto a 560 euro, secondo i dati dello sviluppatore Bencont. Nel 2022, l'affitto è diventato quindi un'alternativa più economica rispetto al pagamento di un mutuo. L'inasprimento degli standard di credito eserciterà un'ulteriore pressione al rialzo sugli affitti.
Il tasso interbancario Euribor annuale ha recentemente superato il 2% per la prima volta dal 2008, segnalando in Slovacchia un precoce aumento dei tassi sui depositi bancari rispetto all'attuale zero. La crescita dell'Euribor è la risposta alla fine della politica monetaria a basso costo della BCE. Nel 2008, il tasso di interesse medio sui nuovi depositi in Slovacchia era dell'1% e quello sui depositi delle famiglie del 2%. A luglio il tasso si è attestato allo 0,01%. I mercati si aspettano che la BCE aumenti il tasso a oltre il 2% entro la fine dell'anno. Le banche slovacche hanno aumentato i tassi di interesse sui prestiti da marzo.
I tassi di interesse sui mutui in Slovacchia potrebbero stabilizzarsi al 3,5-4% l'anno prossimo, prevede il capo economista della Tatra Bank, Róbert Prega.

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette