Che aspetto avrà una banca tra tre o cinque anni?

  • January 30, 2023

undefined 

Risponde alla domanda Andrej Zatko di Poštová banka in una intervista a Forbes. Il banchiere afferma che l'inflazione per il 2023 è stimata al 15% e ancora non si puo’ dire se inizierà una lunga e pesante recessione. I tassi sui depositi non sono aumentati molto finora ma Zatko pensa che si scatenerà presto una battaglia competitiva tra le Banche per raccogliere liquidità: nella Repubblica Ceca i depositi sono già al sei per cento. Per quanto riguarda le filiali, saranno ancora presenti in qualche forma. Anche se il loro significato e la loro funzione cambieranno verso prodotti e consulenze più sofisticati. Oggi il 70% dei conti corrente vengono aperti in modo digitale tramite cellulare e senza l'intervento di un dipendente della banca.
Il contante non ci lascerà, un po’ per via dell’economia sommersa ed un po’ per una questione di privacy. Le persone non vogliono che si sappia per cosa pagano e cosa comprano.
L'intelligenza artificiale nelle banche continuerà ad essere utilizzata, ad esempio, nelle chatbot. Il numero di dipendenti IT all’interno delle banche è destinato ad aumentare e la struttura delle operazioni bancarie cambierà. 
 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette