27 ottobre - Aggiornamento Covid19: sabato iniziano i test nazionali.

  • October 27, 2020

undefined

Nella giornata di ieri, lunedì 26 ottobre, sono stati testati 5.899 campioni (ben al di sotto del numero di test dei giorni precedenti), di cui 901 hanno dato esito positivo.

Il numero di infezioni confermate in Slovacchia ha raggiunto dunque un totale di 46.056 da marzo (di cui 34.872 attivi). Ad oggi, sono stati eseguiti un totale di  706.191 test.

Continua a salire il numero dei decessi con 11 persone morte a causa del nuovo coronavirus, portando a 176 il numero complessivo di morti per Covid-19 nel Paese.

Anche il numero dei guariti è aumentato - ieri  878  sono stati dichiarati curati, portando così il totale a  11 008.

In relazione alla malattia, 1.170 persone sono attualmente ricoverate, fra queste sono già stati confermati 1.025 casi di infezione da Sars-Cov-2. 96 pazienti sono trattati nel reparto di terapia intensiva, 89  necessitano di ventilazione polmonare artificiale.

 

69 pazienti infetti da coronavirus sono attualmente ricoverati presso l'ospedale universitario L. Pasteur di Košice. Ad oggi, i letti riservati ai pazienti infetti sono occupati al 49%. I pazienti più critici, che non avrebbero più la possibilità di sopravvivere senza ventilazione polmonare artificiale, sono assistiti dal Dipartimento di Anestesiologia e Terapia Intensiva. Attualmente, ci sono dieci pazienti in condizioni critiche, otto dei quali sono collegati alla ventilazione polmonare artificiale. "Abbiamo anche pazienti giovani, attualmente il nostro paziente più giovane ha 38 anni, abbiamo sia 40enni che 50enni. Da ciò si può vedere che COVID-19 non è, come molte persone pensano, una malattia degli anziani e dei malati ", dice Ján Michlík, il capo del Dipartimento di Anestesiologia e Terapia Intensiva.

 

Dopo il termine del progetto pilota, l’unità di crisi ha approvato i test a livello nazionale in tutta la Slovacchia, ha annunciato il primo ministro Igor Matovič. Gli esperti apprezzano l'organizzazione dei test pilota del fine settimana scorso, ma sottolineano che i test utilizzati non rilevano tutti gli infettati da coronavirus, avendo un margine di errore abbastanza alto, e quindi possono erroneamente esserci persone dichiarate sane ma che non lo sono. Pertanto, un gruppo indefinito di cittadini vive ora nella falsa convinzione di non avere il virus e di non poter infettare nessuno. I test nazionali si svolgeranno sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre. Il ministro della Difesa Jaroslav Naď ha affermato che la decisione di modificare i giorni di prova in sabato e domenica invece del piano originale di test da venerdì a domenica era legata ai limiti nel personale, nella logistici e nei materiali. Circa l’avvio del secondo turno di test nazionali si deciderà lunedì 2 novembre.

 

I controlli ai confini distrettuali non sono ancora previsti, dice il ministro dell'Interno Mikulec, ricordando che si applica il coprifuoco. "Vorrei che le persone si avvicinassero a questo limite in modo responsabile", ha detto dopo la riunione dell’unità di crisi.

"Non abbiamo ancora detto che ci sarà il controllo della mobilità tra i distretti, né posso immaginarlo, se vogliamo andare alla soluzione dei test a livello nazionale", ha detto il Ministro, aggiungendo che gli agenti di polizia probabilmente non sarebbero in grado di controllare il movimento da distretto a distretto visto che saranno impegnati nelle operazioni di test. Secondo Mikulc, la polizia ha già inflitto centinaia di multe legate a reati per mancato rispetto delle misure di coprifuoco.

 

Il ministro Krajčí avvisa che se qualcuno risulta positivo ai test antigenici, non solo lui, ma tutti coloro che vivono con questa persona o nella stessa famiglia devono rimanere in quarantena.

Panoramica dei nuovi casi positivi per distretto:

       Bratislava - 188

       Presov - 57

       Trenčín - 55

       Martin - 43

       Čadca - 41

       Sabinov - 40

       Trnava - 39

       Topolcany - 36

       Bánovce nad Bebravou - 31

       Dunajská Streda - 27

       Skalica - 27

       Prievidza - 26

       Košice - 25

       Dolny Kubin - 21

       Ruzomberok - 21

       Nové Mesto nad Váhom - 20

       Piešťany - 19

       Banská Bystrica - 17

       Pezinok - 17

       Galanta - 16

       Partizánske - 16

       Poprad - 16

       Spisska Nova Ves - 16

       Ilava - 13

       Senica - 13

       Hlohovec - 12

       Nové Zámky - 12

       Senec - 11

       Bardejov - 10

       Nitra - 10

       Považská Bystrica - 8

       Puchov - 7

       Košice - dintorni - 7

       Levoca - 7

       Malacky - 7

       Zvolen - 7

       Žilina - 7

       Námestovo - 6

       Komárno - 4

       Kysucké Nové Mesto - 4

       Michalovce - 4

       Sciarpa - 4

       Brezno - 3

       Turcianske Teplice - 3

       Detva - 2

       Gelnica - 2

       Revúca - 2

       Snina - 2

       Trebisov - 2

       Veľký Krtíš - 2

       Zlate Moravce - 2

       Humenne - 1

       Kežmarok - 1

       Levice - 1

       Liptovsky Mikulas - 1

       Lučenec - 1

       Medzilaborce - 1

       Poltár - 1

       Rimavská Sobota - 1

       Stará Ľubovňa - 1

       Tvrdošín - 1

       Vranov nad Topľou - 1

       Žarnovica - 1

       Žiar nad Hronom - 1

       Nessun caso è stato registrato nei distretti di Myjava, Bytča, Banská Štiavnica, Krupina, Rožňava, Svidník, Stropkov, Sobrance

 

 

 

 

 

 

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette