Entro fine Marzo vaccinato il 7% della popolazione Slovacca

  • January 14, 2021

undefined

Secondo quanto riportato dal portale korona.gov.sk, al 12 gennaio i soggetti già vaccinati in Slovacchia erano 39.395.

Ad oggi la Slovacchia ha ricevuto 137.000 dosi di vaccino BioNTech / Pfizer e riceverà entro la fine di marzo le dosi necessarie a vaccinare circa 375.000 persone (il 7% della popolazione). Martedì e mercoledì  scorso sono giunte in Slovacchia altre dosi del vaccino Comirnaty del consorzio Pfizer – BioNTech. Il lotto consegnato permetterà di realizzare ulteriori 51.480 iniezioni. Secondo quanto comunicato dal Ministero della Salute, i quantitativi di competenza della Repubblica Slovacca vengono ora consegnati ai singoli centri, nelle modalità stabilite dal contratto firmato tra la Commissione Europea e l’azienda produttrice Pfizer.

Nella settimana del 18-24 gennaio si prevede arriveranno altre 51.480 dosi, mentre nella settimana successiva, 25-31 gennaio, le dosi saranno 50.310.
Dal 26 dicembre 2020 sono arrivate in Slovacchia 9.750 dosi di vaccino, nel periodo dal 4 al 5 gennaio le dosi consegnate sono state 76.050.
A partire dal mese prossimo, dovrebbero arrivare 220.000 dosi di vaccino, mentre a marzo dovrebbero giungerne altre 291.000. Matovič ha comunicato che l'offerta di vaccini è così scarsa che probabilmente solo un terzo degli slovacchi riceverà il vaccino entro giugno.

"Le consegne sono pianificate in modo continuativo per i primi tre trimestri del 2021 e con un aumento graduale del numero di dosi consegnate. In base a queste quantità, è possibile pianificare la vaccinazione dei cittadini, includendo la necessità di avere la disponibilità di vaccini per una seconda dose a 21 giorni di distanza", ha commentato Miroslav Lednár per conto dell’azienda Pfizer.
Alla domanda su come vengono rimborsati i vaccini, Lednár ha aggiunto che in base all'accordo con la Commissione Europea, le fatture vengono sempre emesse su base settimanale dopo la consegna della quantità pianificata e le fatture vengono poi pagate dai governi o dai ministeri dei singoli Paesi beneficiari.


Fonte: sme.sk

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette