Fico: favorevoli all’adesione dell’Ucraina all’UE, ma non alla NATO

  • April 17, 2024

 undefined

Sulla scia delle dichiarazioni del Segretario di Stato americano Antony Blinken, che all'inizio del mese ha dichiarato che "l'Ucraina diventerà un membro della NATO", il premier Fico ha dichiarato in una conferenza stampa che la Slovacchia si opporrà fermamente a qualsiasi tentativo di perseguire l'adesione dell'Ucraina alla NATO.
“L'Ucraina può dire: 'Vogliamo entrare nella NATO, e questa sarà una sua decisione. Noi diciamo che non ratificheremo [i documenti sull'adesione dell'Ucraina alla NATO] in Parlamento perché la Slovacchia ha bisogno di un'Ucraina neutrale. Gli interessi della Slovacchia saranno minacciati se l'Ucraina diventerà membro della NATO”, ha dichiarato Fico.
Tuttavia, pur rifiutando l'idea che l'Ucraina entri nella NATO, ha affermato che la Slovacchia sostiene la candidatura dell'Ucraina a diventare membro dell'Unione Europea. "Il primo ministro slovacco ha espresso la speranza che Bruxelles e Kiev inizino i colloqui per avviare questo processo il prima possibile".
L'opposizione di Fico all'armamento dell'Ucraina e il suo mancato sostegno all’adesione alla NATO fanno eco alla posizione della vicina Ungheria, guidata dal primo ministro Viktor Orban.
 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette