9 giugno - Aggiornamento COVID19

  • June 9, 2021

  undefined

Sono 7 i decessi registrati nella giornata di ieri. Il numero di pazienti che necessitano di cure ospedaliere, è sceso ieri a 314 diminuendo di 20 unità, di cui 28 necessitano di ventilazione artificiale.
Più di un milione di persone in Slovacchia hanno ottenuto entrambe le dosi di vaccino. Da inizio pandemia, le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino sono 1.840.253. Le persone che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino sono 1.024.710.

Il numero di test risultati positivi continua ad aumentare. Ieri, sono stati eseguiti 36.700 test antigenici, di cui 86 sono risultati positivi. I test PCR di ieri hanno registrato 147 nuove infezioni da coronavirus in Slovacchia su 5.937 test realizzati.

I test PCR con un esito di positività: Žilina (18), Košice (33), Banska Bystrica (15), Bratislava (13), Nitra (8), Trencin (21) Trnava (8) e Prešov (31).
Le regioni con un tasso di vaccinazione più basso, risultano essere anche quelle con il maggior numero di test positivi.
Il ministero della Salute lancerà nei prossimi giorni il programma di vaccinazione per le aziende. Saranno disponibili tre modelli di vaccinazione per i dipendenti. Le vaccinazioni dei lavoratori potranno avvenire con un medico convenzionato nei centri sanitari delle fabbriche, tramite il servizio di emergenza o presso un centro di vaccinazione. I medici di base inizieranno a offrire la vaccinazione contro il Covid-19 a partire dal 1° luglio. La fiducia dei pazienti nel proprio medico di base risulta essere uno dei driver più efficaci per ottenere un tasso di vaccinazione più elevato. I medici si lamentano circa la mancanza di informazioni, ad esempio sulla logistica.
Solo 5.300 persone sono morte ad aprile in Slovacchia, il numero più basso in sette mesi, e il Covid-19 non era la principale causa dei decessi, ha riferito l'ufficio di statistica ŠÚ. La mortalità più alta ha colpito gli anziani di età compresa tra i 65 e 74 anni. I dati sul numero di decessi registrati nell’aprile 2021, evidenziano un 22% di decessi in più rispetto alla media dei valori dello stesso periodo nei cinque anni precedenti. La situazione è tuttavia notevolmente migliorata rispetto ai mesi precedenti. Durante la seconda ondata di pandemia (agosto 2020-aprile 2021), la Slovacchia ha avuto 16.600 decessi e il bilancio ufficiale delle vittime da Covid-19 è stato di 13.500 decessi.
 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette