Mercato Immobiliare: Europa e Slovacchia a confronto

  • January 19, 2022

 undefined

 

REGNO UNITO

Cambia il tipo di immobili richiesti dal mercato. Il centro di Londra registra valori che vanno dal -2,3 al +14%, mentre fuori Londra e nel resto del paese si sono messi a segno aumenti tra l'11 e il 15%. Alcuni operatori si aspettano un aumento del 5% nel 2022.


FRANCIA

Anche qui come per l’UK abbiamo Parigi che registra un piccolo calo a fronte di un buon +5,8% del resto del paese. A Parigi i prezzi si aggirano in media sui 10.770 euro al metro.
Anche in questo caso la domanda di case con spazi esterni ha visto uno spostamento degli acquisti rispetto al passato.



ITALIA

Milano registra un + 4,1% rispetto alle altre principali città italiane ove l'incremento si assesta su un più basso +1,8%. In crescita anche i canoni di locazione: il +2,1%. Il numero delle transazioni è tornato ai valori del 2019. Anche in Italia vanno bene le zone periferiche ai grandi centri abitati con le famiglie che cercano abitazioni più grandi e con giardino.


GERMANIA

La Bundesbank è preoccupata per l’ingente crescita dei prezzi di case e appartamenti in Germania e parla di bolla immobiliare. Il paese registra un +12,4% su base annua. Resta carenza di offerta soprattutto nelle grandi città. Nelle zone centrali non si trovano offerte sotto i 10 mila euro al mq. Ad Amburgo si è intorno ai 6.100. A Colonia il prezzo medio per mq è di 4.200 euro, ancora il più conveniente rispetto alle altre città.




SLOVACCHIA

Nell'ultimo trimestre del 2021, il prezzo degli immobili a Bratislava era di 3.570 euro IVA inclusa, in aumento del 24% su base annua. I costruttori hanno messo sul mercato 500 appartamenti nuovi e di conseguenza, alle fine dell’anno, erano in vendita 1.600 appartamenti nuovi. I dati di nehnuteľnosti.sk. mostrano che, nell'ultimo trimestre del 2021, i prezzi dei vecchi appartamenti più piccoli nel centro di Bratislava erano più alti del 21% all'anno. Un aumento uguale si è verificato anche in altri centri abitati del paese , a Trenčín ad esempio i prezzi sono aumentati del 20%. Nell'ultimo anno, i prezzi degli appartamenti sono aumentati di oltre il 30% in molte parti della Slovacchia. Gli aumenti sono da record, specie se confrontati con altri paesi europei. Il principale motivo dell’aumento dei prezzi è la mancanza di offerta di appartamenti e case sul mercato.


 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette