L’OMS si aspetta che altri 3 milioni di Ucraini lascino il paese a causa del freddo e della mancanza di corrente.

  • November 23, 2022

 undefined

 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annunciato in un comunicato di lunedì che la situazione energetica in Ucraina è così grave da mettere potenzialmente "in pericolo la vita" di milioni di ucraini a causa della recente e devastante serie di attacchi aerei russi alla rete energetica nazionale.
"In parole povere, questo inverno sarà una questione di sopravvivenza", ha dichiarato dalla capitale ucraina Hans Kluge, direttore regionale per l'Europa dell'organismo sanitario delle Nazioni Unite. "Quest'inverno sarà pericoloso per la vita di milioni di persone in Ucraina", ha aggiunto.
Gli attacchi, l'ultima grande ondata dei quali si è verificata martedì scorso ed è proseguita a intermittenza nel fine settimana, stanno "già avendo effetti devastanti sul sistema sanitario e sulla salute della popolazione", ha descritto Kluge.
"I continui attacchi alle infrastrutture sanitarie ed energetiche fanno sì che centinaia di ospedali e strutture sanitarie non siano più pienamente operative", ha dichiarato il funzionario dell'OMS. "Ci aspettiamo che altri due o tre milioni di persone lascino le loro case in cerca di calore e sicurezza", ha preannunciato.
Venerdì scorso, il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha stimato che metà dell'intera infrastruttura energetica del Paese è stata disabilitata dagli attacchi russi. Milioni di persone sono già senza corrente elettrica mentre le temperature precipitano e Kiev ha visto la prima neve della stagione già da giorni.
"Purtroppo la Russia continua a colpire con missili le infrastrutture civili e critiche dell'Ucraina. Quasi la metà del nostro sistema energetico è disattivato", ha dichiarato Shmyhal, citato dalla Reuters.
"Il governo ucraino sta avvertendo gli alleati occidentali che prevede un aumento degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche nei prossimi giorni e che Kiev non dispone di un numero sufficiente di pezzi di ricambio per ripristinare il riscaldamento e l'energia elettrica in caso di attacco, secondo quanto riferito da due funzionari del Congresso e da un funzionario occidentale informato sull'intelligence statunitense".
Tra blackout di emergenza, ordinanze cittadine o regionali che vietano l'uso di grandi elettrodomestici e altri limiti di consumo imposti, i funzionari del governo ucraino stanno esortando la popolazione a non farsi prendere dal panico. "Smentendo le dichiarazioni di panico diffuse dai social network e dai media online, vi assicuriamo che la situazione dell'approvvigionamento energetico è difficile, ma sotto controllo", ha dichiarato il ministero dell'Energia in un comunicato di sabato.

 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette