INESS: la disponibilità di assistenza sanitaria potrebbe peggiorare nel prossimo futuro

  • June 5, 2023

   undefined

La disponibilità di assistenza sanitaria potrebbe peggiorare nei prossimi anni. Il numero di persone con più di 70 anni per medico dovrebbe aumentare di dieci unità entro il 2030 rispetto al 2021. Nel caso degli infermieri, l'aumento dovrebbe essere di 11 persone. Questo secondo la pubblicazione dell'Istituto di analisi economica e sociale (INESS) “2030: meno professionisti della salute, più malati”. "Prevediamo che nel 2030 il numero di medici sarà superiore di quasi 1.600 unità (con un aumento di circa il 7,9%) e il numero di infermieri sarà inferiore di circa 2.200 unità rispetto al 2021 (con una diminuzione di circa il 7,1%)". Tuttavia, la Slovacchia sta affrontando un aumento della popolazione di età superiore ai 70 anni, che rappresenta il maggior onere per il sistema sanitario".
INESS ha sottolineato che l'aumento previsto del numero di medici non significa che non ci saranno problemi con questa categoria di professionisti della salute. "A causa dei cambiamenti demografici, i medici saranno più impegnati rispetto ad oggi, il che si tradurrà in un minore accesso all'assistenza sanitaria". La situazione sarà peggiore per gli infermieri. "È probabile che questa professione subisca un calo anche in termini di numero assoluto, il che renderà ancora più marcato il deterioramento della disponibilità di assistenza sanitaria".
Secondo l'istituto, è necessario attuare riforme sistemiche per aumentare il numero di professionisti della salute e ridurre il sovraconsumo nel settore sanitario. "L'introduzione di strumenti per influenzare la domanda di assistenza sanitaria è un'altra opzione. Le strategie possono spaziare dall'introduzione di tasse per prevenire il consumo eccessivo, all'emancipazione dei pazienti e al trasferimento di alcune cure alle famiglie e/o alle comunità". “La Slovacchia dovrebbe deregolamentare l'ambiente per attrarre medici da Paesi terzi, regolare il rapporto tra studenti stranieri e slovacchi nelle facoltà di medicina o aumentare la capacità delle facoltà di medicina", raccomanda il report. 
 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette