Elezioni Presidenziali: Korčok e Pellegrini al secondo turno

  • March 25, 2024

undefined
 

Ivan Korčok, diplomatico filo-occidentale, ha vinto a sorpresa il primo turno delle elezioni presidenziali davanti a Peter Pellegrini:
Questi i risultati del primo turno di votazioni:
Ivan Korčok 42,5%
Peter Pellegrini 37,0%
Štefan Harabin 11,7%
Krisztián Forró 2,9%
Igor Matovič 2,2%
 
L'esito del ballottaggio, che si terrà tra due settimane, vedrà uno scontro testa a testa tra i due politici. Pellegrini in queste settimane cercherà di conquistare gli elettori di Štefan Harabin, così come il nucleo di elettori Smer che sono rimasti a casa sabato. Harabin ha però criticato aspramente Pellegrini durante la campagna elettorale e si è rifiutato di appoggiare qualsiasi candidato nelle votazioni del secondo turno. Korčok, che può probabilmente contare su i voti andati a Igor Matovič, cercherà di utilizzare lo slancio della vittoria al primo turno. I bookmaker stimano oggi al 51% le possibilità di Pellegrini di vincere il secondo turno.
Delle cinque agenzie più famose, solo NMS e Median avevano previsto la vittoria di Korčok al primo turno, ma con un margine molto più ristretto di quello che si è verificato. Ipsos, Ako e Focus avevano previsto una vittoria risicata di Pellegrini. Un sondaggio di marzo di una nuova agenzia denominata Scio, di Martin Klus, aveva correttamente previsto il risultato. Al secondo turno, anche questa agenzia indica Pellegrini vittorioso con il 52,7% delle preferenze. 
 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette