Quali sono i Paesi realmente più ricchi?

  • March 27, 2024

 undefined

Se si classificano i Paesi in base alle dimensioni delle loro economie e alla loro ricchezza netta complessiva, gli Stati Uniti sono solitamente in cima alla lista, seguiti da Paesi come la Cina, il Giappone o la Germania. Ma ordinando i Paesi in base alla loro ricchezza media pro-capite - o anche in base alla loro ricchezza mediana pro-capite - altri Paesi risultano in testa.
Utilizzando le due metriche, la Svizzera è risultata il Paese più ricco del mondo, con la più alta ricchezza media pro-capite di circa 685.000 dollari per ogni cittadino adulto. Seguono Lussemburgo, USA, Hong Kong ed Islanda.
Se si considera l'entità del divario tra ricchezza media e mediana, gli Stati Uniti si collocano al settimo posto con una ricchezza media più che quintuplicata o pari al 512% di quella mediana. Questo dato è superato da nessun altro Paese al mondo, ad eccezione del Brasile, dove il divario è del 517%. Alcuni dei divari relativi più ridotti tra ricchezza media e mediana sono stati registrati nei Paesi in cima alla lista della ricchezza mediana: Islanda, Lussemburgo e Belgio. Altri Paesi, pur non avendo i tassi di ricchezza media elevati, presentano alcuni dei divari più ridotti: tra questi troviamo proprio la Slovacchia. Tra i Paesi più poveri, che tuttavia presentano grandi divari tra ricchezza media e mediana, figurano il già citato Brasile, il Sudafrica, la Russia e la Nigeria.
 Torna alla pagina principale e leggi tutte le ultime notizie. Visita news.camit.sk

Le notizie più lette